Lo abbiamo inserito tra i gadget tech più interessanti del 2024. Stiamo parlando dell’AI Pin, un device che si attacca alla maglietta, quasi fosse una spilla, sviluppato dalla startup USA Humane, fondata da ex dipendenti Apple. A fine 2023 l’azienda aveva comunicato che le prime consegne sarebbero state effettuate a partire da marzo, ma la società ha appena comunicato di avere posticipato il day one sul mercato. Per godersi questo nuovo oggetto tech bisognerà attendere metà aprile.
AI Pin: a cosa servono gli agenti di intelligenza artificiale?
Presentato nei mesi scorsi, il prodotto di Humane ha raccolto un certo interesse da parte del settore. Al netto di potenzialità e criticità del dispositivo, occorrerà aspettare prima di decretarne successo o fallimento. All’ultimo CES di Las Vegas il tema dell’AI ha dominato il dibattito: l’intelligenza artificiale come agente e assistente delle persone, grazie all’interfaccia vocale, è al centro di numerosi investimenti. Ci aiuterà ad automatizzare mansioni quotidiane, tra lavoro e svago?
Non c’è soltanto AI Pin sul mercato. Sempre al CES si è guadagnato una certa notorietà R1 di Rabbit, gadget che si è candidato a sostituire gli smartphone. Per il momento è tuttavia più probabile che apparecchi simili si andranno ad aggiungere al nostro già ingombrante bagaglio tecnologico. Secondo la stampa di settore non saremmo ancora pronti ad affrontare un mondo senza schermi touch. Ricordiamo infine che Humane è stata tra le decine e decine di tech company che hanno annunciato licenziamenti a inizio 2024.