Young Ambassador Society (YAS) – l’associazione che gestisce per l’Italia i processi di engagement giovanile del G7 e del G20 – e Microsoft Italia hanno organizzato lunedì 15 aprile un evento a Milano per discutere sugli sviluppi e sulle potenzialità dell’intelligenza artificiale. Alla Microsoft House il workshop “Navigando il Futuro – Intelligenza Artificiale, Politica ed Etica nell’Era Digitale” ha intavolato un dibattito tra le aziende e i giovani per far emergere idee e proposte su uno dei temi che la Presidenza del Consiglio ha messo al centro dell’imminente G7, previsto in Puglia a giugno. L’evento è stato organizzato in collaborazione con EY, illimity e Bayer. Qui sotto pubblichiamo la video intervista social a Vincenzo Esposito CEO Microsoft Italia.
Tra gli speaker che si sono confrontati citiamo Francesca Bitondo, Government Affairs Director di Microsoft Italia, Andrea Paliani, Partner e Alliances & Ecosystems Leader di Europe West (EY), Filipe Teixeira, CIO di illimity, e Paolo Zanzi, Head of Quality, Organization and Innovation di Bayer. Cinque membri di YAS hanno avanzato cinque proposte concrete su una tecnologia di frontiera. «Come giovani vogliamo mettere al centro del dibattito pubblico il tema dell’AI, che diventa ogni giorno di più parte integrante della nostra vita quotidiana», ha detto la Presidente di YAS, Alberta Pelino.
«Il nostro Paese ha una grande opportunità di innovazione e crescita grazie all’adozione dell’intelligenza artificiale generativa e con il prossimo G7 possiamo contribuire a un confronto aperto sulle linee guida di sviluppo e diffusione di queste soluzioni per imprese e cittadini», ha dichiarato Vincenzo Esposito, Amministratore Delegato di Microsoft Italia. StartupItalia ha seguito l’evento, con videointerviste che raccontano sui social i temi più importanti dell’evento.