Oggi vi aspettiamo alle 12.30 in diretta per parlare di turismo e di aziende che stanno già pensando a come rilanciare il settore
Quest’anno si stima che ci saranno circa 90 milioni di presenze in meno nelle strutture turistiche. Un numero a cui si aggiunge tutto l’indotto di ristoranti, pubblici esercizi, shopping, visite guidate. Il turismo è un settore che in Italia fa 200 miliardi di volume complessivo e le previsioni parlano di una perdita del 60% da oggi a fine anno, mentre sono totalmente fermi i viaggi degli Italiani all’estero, che avrebbero dovuto essere 22,5 milioni.
Solo dando un’occhiata a questi numeri ci si rende conto che il settore del turismo, che vale una percentuale importante del PIL, che dà lavoro a milioni di italiani rischia davvero un serio contraccolpo da questa emergenza Coronavirus. Tra gli appelli a fare vacanze italiane e proposte innovative per andare in spiaggia, cerchiamo di capire oggi con una puntata di StartupItalia Live quali soluzioni reali si possono trovare per cercare di garantire la ripartenza di uno dei motori dell’economia del nostro Paese.
Lo faremo assieme a Mirko Lalli, tra i promotori dell’hackathon #HACKFORTRAVEL e CEO di The Data Appeal Company, e a Giovanna Manzi, CEO BWH Hotel Group – Best Western. Con noi anche Valerio Campi, CEO di Obicua, e Alessandro Baldassarre, CEO di Cocobuk – Just Relax: due aziende che stanno lavorando per cercare di rendere l’estate 2020 a portata di vacanza.