La startup agritech xFarm Technologies ha chiuso il round Serie C da 36 milioni di euro. L’operazione è stata guidata dalla società di investimento Partech, attraverso il suo Impact Growth Fund. Nel 2022 aveva raccolto 17 milioni nel Serie B.
Cosa fa xFarm Technologies
Come si legge sul sito, xFarm Technologies è «una tech company che punta alla digitalizzazione del settore agroalimentare, fornendo strumenti innovativi che possono affiancare gli imprenditori agricoli e gli stakeholders nella gestione delle loro aziende». In termini di numeri, la startup aiuta 450mila aziende del settore in oltre 100 filiere in tutto il mondo. Il suo prodotto è la piattaforma digitale xFarm, un Farm Management Information System (FMIS). Il team conta su più di 100 persone.
«Questo è un momento di profondi cambiamenti e grandi sfide per l’industria agroalimentare globale – ha commentato Matteo Vanotti, Ceo di xFarm Technologies -. Siamo entusiasti di annunciare questo round di finanziamento e siamo orgogliosi di avere partner di livello mondiale come Partech, Mouro Capital e tutti gli altri investitori che hanno riposto la loro fiducia in noi». Prima del Serie B del 2022 questa realtà aveva raccolto 3 milioni di euro nel 2019.
Con le nuove risorse del Serie C xFarm Technologies punta a crescere in vari mercati, rafforzandosi in Europa, India e Stati Uniti. Come si legge su EU Startups, l’azienda ha sede a Manno, vicino a Lugano (Svizzera) ed è il frutto della fusione, nel 2021, di xFarm e Farm Technologies. La società vuole affiancare i propri partner e clienti nell’implementazione di pratiche di agricoltura rigenerativa su larga scala sfruttando anche soluzioni di Intelligenza artificiale.