William Anders, astronauta USA che ha partecipato alla missione della NASA Apollo 8 (21-27 dicembre 1968), è morto a seguito di un incidente aereo. Aveva 90 anni. Il velivolo che stava pilotando si è schiantato nelle isole San Juan, nello Stato di Washington. La sua storia è legata agli anni pionieristici dell’esplorazione spaziale.
Cosa hanno fatto gli astronauti della missione Apollo 8?
I partecipanti della missione erano il comandante Frank Borman, il pilota del modulo di comando Jim Lovell e il pilota del modulo lunare William Anders. L’Apollo 8 è stata la prima missione con equipaggio che ha orbitato intorno alla Luna. Il 24 dicembre 1968, come si legge sul sito della NASA, gli astronauti hanno trasmesso dall’orbita lunare immagini dalla Terra e del nostro satellite naturale. L’allunaggio storico sarebbe arrivato nel 1969, con la missione Apollo 11.
Leggi anche: Parmitano: «Pmi e startup rivoluzionano il volo spaziale. Europa centrale per tornare sulla Luna»
Durante il viaggio spaziale intorno alla Luna l’astronauta Anders ha scattato con una macchina fotografica Hasseblad l’immagine poi battezzata “Earthrise”. Come avrebbe detto in seguito, quella foto è stata per lui il più importante contributo alla missione Apollo 8. Si tratta della prima immagine a colori della Terra scattata da un altro corpo celeste.