Lead investor dell’operazione è Minerva Pictures che sottoscrive il 30% del capitale. Il founder Alessandro Loprieno: “La vittoria dello special award alla prima edizione di #SIOS Giffoni Edition è stato uno dei momenti più belli, portatore di interesse da parte dei grandi verso la nostra startup”
WeShort, la piattaforma on-demand del cinema breve, che ricordiamo ha vinto lo Special Award Giffoni Edition 2021, ha chiuso un round da 1 milione di euro. Lead investor dell’operazione è Minerva Pictures, storica società italiana di produzione e distribuzione cinematografica guidata da Santo Versace e da Gianluca Curti, che ha sottoscritto con una quota pari al 30% del capitale sociale. Alla chiusura del round hanno contribuito anche un gruppo di business angel formato da figure di spicco del mondo delle startup, cinema, marketing, moda e tecnologia. Abbiamo raggiunto al telefono Alessandro Loprieno, founder e Ceo.
“Il fatto che Minerva Pictures abbia scelto di investire in WeShort, segna una tappa storica e senza precedenti in questo segmento di mercato e nella storia dei cortometraggi a livello globale. Sinceramente era quello a cui ambivo sin dall’inizio, verso la fine del 2020, quando nella mia casa a Bisceglie in Puglia ideavo WeShort e mettevo le basi per avviare la startup. È stato una viaggio quasi onirico, in un tempo così “short” abbiamo provato un cinema di emozioni e ricordi bellissimi: la vittoria dello special award alla prima edizione del SIOS Giffoni Edition è stato uno dei momenti più belli, foriero di interesse da parte dei grandi verso la startup”. Ha raccontato Loprieno a StartupItalia.
Ottobre, un mese da ricordare per WeShort
“Al di là del supporto finanziario e industriale, sul piano personale sono molto grato di essere affiancato in questo percorso di crescita da due autorevoli figure del mondo dell’imprenditoria e del settore cinematografico come l’Ad Gianluca Curti e il Presidente Santo Versace, anche lui uomo del Sud, di grande visione ed esperienza, a cui m’ispiro per poter raggiungere risultati importanti. Per WeShort il mese di ottobre 2022 sarà sempre un mese da ricordare anche per un altro motivo, c’è stata la prima delle WeShort Originals. Ha aggiunto Loprieno.
“Si tratta di “Caramelle” cortometraggio d’animazione in 3D, prodotto da Panebarco e Mediterraneo Cinematografica, in anteprima mondiale il 15 di ottobre presso l’Auditorium Conciliazione ad Alice nella Città nell’ambito della Festa del Cinema di Roma, dove si è aggiudicato il “Premio del Pubblico – Miglior Cortometraggio”. Ha concluso entusiasta Loprieno a StartupItalia.
L’evoluzione di WeShort
WeShort è una piattaforma di streaming, dedicata al mondo del cinema breve, disponibile in tutto il mondo e su tutti i dispositivi web e mobile iOS e Android. Fondata a fine 2020 dal 32enne pugliese Alessandro Loprieno, la piattaforma nasce con l’obiettivo di valorizzare le migliaia di film e serie brevi da tutto il mondo, e dare una terza opzione d’intrattenimento al grande pubblico: dalle opere di registi pieni di talento ancora da scoprire fino a premi Oscar, BAFTA, Sundance e Cannes. Una sezione WeShort è già presente nell’offerta dei canali TCL su oltre 44 milioni di smart TV in tutto il mondo, e sul catalogo della piattaforma CHILI, realtà europea dell’intrattenimento digitale.
Attualmente, la piattaforma possiede una library di oltre mille film brevi provenienti da 40 Paesi, in 15 lingue diverse e sottotitolati nelle cinque lingue più parlate, oltre all’italiano. Il servizio è disponibile su TV, smartphone, pc, con un abbonamento di 2,99 euro al mese, con possibilità di effettuare una prova gratuita. Tra i contenuti disponibili, anche cortometraggi per bambini.
Ricordiamo che l’operazione è stata curata da OnLex studio legale, con gli avvocati Sabino Sernia e Celeste Liso.