La startup Volta annuncia la chiusura del round pre-seed da 6 milioni di euro. Fondata da Mario Parteli e Paul Guillemin – entrambi repeat founder con esperienze nel digitale – offre una piattaforma centralizzata basata sull’AI per servire le funzionalità relative ai processi di vendita all’ingrosso: dalla merce in magazzino ai cataloghi, fino agli ordini. Aiuta le aziende a digitalizzare e automatizzare i processi di vendita di distributori e grossisti per aumentare l’efficienza e la competitività.
Le parole del Ceo a StartupItalia
A StartupItalia il Ceo Mario Parteli ha commentato così l’operazione che vede tra gli investitori importanti investitori, anche americani. «Essere repeat founder ci avvantaggia significativamente: i migliori fondi internazionali attribuiscono grande importanza all’esperienza dei fondatori. Questo rappresenta un parametro cruciale in termini di “rischio atteso” e capacità di execution. In un contesto altamente selettivo, questa condizione fa una netta differenza».
In un anno definito da diversi esperti di normalizzazione per la raccolta VC, abbiamo chiesto al Ceo di Volta un commento a riguardo. Il contesto attuale è molto positivo. «Viviamo un “momentum” interessante, che può essere ricondotto principalmente a tre fattori. In primo luogo, il Covid ha dato una spinta significativa alla digitalizzazione di alcuni processi chiave; il secondo fattore riguarda il cambio generazionale in atto: la mia generazione sta assumendo sempre più ruoli strategici in azienda e questo accresce la consapevolezza di dover agganciare le opportunità del digitale per ridisegnare processi che se non vengono cambiati rischiano di portare con sé una pesante zavorra sulla capacità di crescere e competere; Infine, l’avvento dell’intelligenza artificiale, ha reso evidente e più comprensibile a tutti la possibilità di automatizzare attività ripetitive in pochi click, semplificando il lavoro».
Chi ha investito in Volta
Il lead investor del round pre-seed da 6 milioni in Volta è EMBLEM, fondo di Venture Capital francese. Presenti anche i veicoli d’Oltralpe Founders Future e Better Angle e gli italiani Ithaca, B Heroes, Exor Venture, Eden Ventures by IAG; nell’aumento di capitale si trova la società tedesca Robin Capital e dagli Stati Uniti Sequoia, Andreessen Horowitz (noto anche come A16z) e Pareto20.
Chi sono i founder di Volta
Mario Parteli ha fondato Abiby e ha oltre 15 anni di esperienza nel settore digitale B2C, B2B e della bellezza. Ha ricoperto ruoli dirigenziali in aziende tech come Facile.it e Rocket Internet. Paul Guillemin, Già fondatore e CEO di Fretlink, è un imprenditore digitale specializzato nello sviluppo di software, in particolare nel SaaS e nella logistica industriale. Ha lanciato fondto North, My Simply Agenda e IBcorp, e investito in più di 20 startup in Europa.