Nuova iniezione di capitale per la startup svedese, leader europea per la micro-mobilità, che punta verso nuovi mercati continentali, aumentando i monopattini elettrici disponibili nelle 70 città in cui è attiva
Con il round di Serie D da 115 milioni di dollari appena annunciato, Voi chiude un anno molto positivo per il futuro, portando in cassa un totale di 160 milioni di dollari negli ultimi dodici mesi, mentre a 430 milioni di dollari ammonta il capitale complessivo raccolto dalla startup dal 2018, quando è stata fondata a Stoccolma. A puntare su uno dei principali operatori di micro-mobilità a livello europeo sono stati Raine Group e VNV Global, insieme a realtà che avevano già investito nella società, come Inbox Capital, Nordic Ninja, Stena Sessan e Kreos Capital, e nuovi investitori come Ilmarinen, Nineyards Equity e ICT Capital.
Operare in nuovi mercati per la leadership europea nella micro-mobilità
Con l’ultimo finanziamento si rinsaldano le mire espansionistiche della società, che guarda all’entrata in nuovi mercati europei (che per ora è operativa in Danimarca, Germania, Francia, Regno Unito, Italia, Spagna, Portogallo, Belgio, Finlandia, Norvegia e Svizzera) e all’incremento di monopattini elettrici disponibili nelle città in cui è attiva. La novità più rilevante a livello di mezzi sarà il lancio di Voiager 5, battezzato da Voi come il monopattino più sicuro d’Europa e in arrivo nella prossima primavera. “La micro-mobilità è qui per rimanere e Voi vuole essere la piattaforma di mobilità go-to in Europa per le città che vogliono dare ai loro residenti e visitatori un modo integrato e intelligente di viaggiare. Lavorando a stretto contatto con le città stiamo notando l’emergere di una nuova visione del trasporto urbano che sta prendendo forma e che è altamente complementare al trasporto pubblico“, spiega Fredrik Hjelm, co-fondatore e CEO di Voi Technology.
Jason Schretter, a capo della divisione Emea di Raine Group rivela invece i tratti distintivi della strategia societaria che hanno convinto la banca d’affari a investire in Voi: “L‘innovazione del prodotto, l’efficienza operativa e le partnership locali hanno aiutato l’azienda a estendere la sua posizione di leadership in Europa, che vogliamo contribuire a rendere più green”.
Un anno di successi
Che il 2021 sia un anno da incorniciare per la società svedese presente in 70 città e 11 paesi lo dicono i numeri, e non solo quelli inerenti le iniezioni di capitale, poiché il periodo si è chiuso con ricavi in crescita del 140% rispetto allo scorso anno (e il debutto in Spagna e Belgio). Tra gli altri indicatori sciorinati da Voi, spiccano i 6 milioni di utenti e le 90 milioni di corse effettuate dal lancio, oltre alle vittorie di più gare d’appalto locali di qualsiasi altro operatore attivo nel Vecchio Continente. Una parabola in crescita che si riflette anche sul mercato italiano, dove gli svedesi sono attivi con 2.700 monopattini distribuiti tra Roma e Milano (dove si integra con l’app Free Now), Torino e Reggio Emilia, con Palermo in procinto di aggiungersi all’elenco e, anche grazie all’arrivo di Voiager 4 (primo monopattino elettrico per lo sharing dotato di doppie frecce), ha sfiorato il milione di corse complessive dall’autunno del 2020 al mese in corso. E i numeri sono destinati a crescere, poiché Voi punta a coprire il territorio italiano in maniera capillare, come dichiarato a StartupItalia da Magdalena Krenek, General Manager Italia della startup.
Mobilità elettrica per noi e per l’ambiente
Ad agevolare l’incremento delle azioni societarie è l’accresciuta attenzione su scala globale verso l’ambiente, con il traguardo delle emissioni zero di anidride carbonica e uno spirito ambientalistico più diffuso nelle persone che per gli spostamenti urbani favoriscono la diffusione di mezzi alternativi all’automobile per alleggerire il traffico e ridurre l’inquinamento, con bicicletta (elettrica e non) e monopattini in cima alla lista dei desideri. In quest’ottica, Voi ha deciso di utilizzare entro il prossimo biennio solo celle di batterie prodotte in Europa (come i monopattini), con la speranza di abbattere del 50% l’impronta di carbonio. Raggiungere l’obiettivo passa anche dalla consapevolezza degli utenti, che possono sfruttare l’Impact Dashboard, soluzione in-app che rileva l’impatto sull’ambiente del viaggio in monopattino (oltre alla qualità dell’aria), con la stima delle emissioni di CO2 risparmiate. Tenuto a mente che le cose si cambiano partendo da piccole azioni personali quotidiane, un’idea sulla ricaduta ambientale degli spostamenti cittadini la offre lo studio Life Cycle Assessment condotto da EY per Voi, secondo cui la corsa media dei monopattini Voi emette 29g di CO2 per passeggero al chilometro rispetto ai 184g per chilometri emessi da un’automobile.