Si potrebbe pensare che chi ha fondato un unicorno, ovvero un’ex startup valutata almeno un miliardo di dollari, abbia alle spalle un percorso di vita e formazione privilegiato. In realtà un recente studio – dal titolo “Unicorn Founder DNA Report” – condotto dal fondo Defiance Capital approfondisce l’argomento e restituisce un quadro interessante. Un numero svetta: il 70% dei fondatori di unicorni è classificato come underdog. In altre parole, è una persona su cui nessuno avrebbe scommesso. E invece…
Underdog, perché è un trend da seguire?
Su StartupItalia ci stiamo occupando da tempo del tema underdog: raccontiamo storie di persone che hanno raggiunto importanti traguardi, partendo da una condizione di svantaggio, dovendosi guadagnare il proprio posto nel mondo faticando più di molti altri. La ricerca in questione ha analizzato 845 unicorni e i profili di 2018 founder tra Stati Uniti e UK, in un arco di tempo ampio (2013-2023). Ecco altri dati emersi che fanno luce sul background di Ceo e Founder di aziende con valutazioni superiori al miliardo di dollari.
Le storie dietro agli unicorni?
Nel 70% dei casi il founder è underdog: si tratta di immigrati o di persone di colore. Se un tempo gli unicorni erano fondati quasi totalmente da uomini, il dato 2023 restituisce un quadro non così sconfortante: il 17% dei founder è donna. Un dato che, per forza di cose, bisognerà migliorare.
Il 38% degli unicorni ha nel team dei fondatori almeno un membro non bianco; il 62% ha come founder immigrati di prima o seconda generazione; appena il 3% di questa categoria di aziende ha come founder persone di colore. Il 49% dei Ceo di unicorni ha una laurea in materie STEM e il 64% delle founder ha conseguito una laurea in materie STEM.
C’è un dato che incoraggia e dimostra che non esistono percorsi predefiniti per diventare imprenditori di successo. Solo il 34% dei founder di unicorni, infatti, ha fatto esperienza all’interno di un’azienda d’élite prima di aver fondato la sua startup. Infine solo il 28% ha raccolto capitali da fondi seed VC di alto livello.