In collaborazione con |
PRISMA, la call lanciata da CTE PRISMA e dal Comune di Prato con StartupItalia e Nana Bianca, richiama startup attive nel comparto tessile
Ultimi giorni per candidarsi a progetto “PRISMA”, la call lanciata da CTE PRISMA, la Casa delle Tecnologie Emergenti finanziata dal Ministero per lo Sviluppo Economico e dal Comune di Prato, in collaborazione con StartupItalia e Nana Bianca. L’obiettivo della call è quello di supportare e accelerare, nell’arco di tre anni, da 15 a 20 imprese, aziende e startup che lavorano nel comparto tessile, al fine di rendere sempre più tecnologicamente avanzato uno dei settori strategici per l’economia del nostro Paese e favorire il matching tra startup e aziende del distretto manifatturiero pratese.
Leggi anche: PRISMA apre la call for action dedicata alle startup del settore tessile
Obiettivi e finalità di PRISMA
Progetto PRISMA, a cui ci si può candidare a questo link entro il 30 settembre, fornirà supporto mirato a ogni startup selezionata con un percorso personalizzato di miglioramento delle pratiche manageriali, dello sviluppo commerciale, dell’analisi di nuovi mercati, dell’audit tecnologico e delle azioni di networking e promozione. Le startup selezionate avranno anche a disposizione ore di formazione con esperti e professionisti e mentorship durante tutto il periodo di accelerazione e beneficeranno del supporto in cambio dell’impegno a partecipare alle attività della Casa delle Tecnologie Emergenti PRISMA. I team selezionati lavoreranno strategicamente per aumentare la competitività del comparto T&M basandosi sui fabbisogni emersi in fase di diagnosi dello scenario competitivo delle imprese (AUDIT tecnologico) delineato in fase iniziale del progetto. La call si rivolge alle startup innovative che già lavorano nel settore tessile-moda Made in Italy che abbiano sviluppato tecnologie all’avanguardia nelle seguenti aree:
– Internet of Things;
– Intelligenza Artificiale;
– Blockchain;
– 5G.
Gli steps e i percorsi offerti da PRISMA
Progetto PRISMA prevede un percorso di accelerazione di 5 mesi più 3 mesi di focus sull’open innovation.
Le startup, in questo periodo, potranno usufruire di:
- workshop formativi;
- consulenze one to one;
- mentorship dedicate;
- servizi digitali gratuiti;
- spazi dedicati all’interno della Casa delle Tecnologie Emergenti (tra questi: sale meeting, postazioni desktop, connessione banda larga, sala ristorazione ecc);
- progetti di matchmaking con le aziende del territorio e le Università.
Le realtà aziendali interessate hanno tempo sino al 30 Settembre per avanzare le proprie candidature. Tra i requisiti ritenuti premianti ci sono la coerenza con gli obiettivi del programma; la capacità di sviluppare nuove tecnologie e di portare avanti al meglio il lavoro in team.
Dopo un primo mese di formazione, avrà Inizio il programma di accelerazione negli spazi della Casa delle tecnologie emergenti CTE PRISMA, a Prato, che si concluderà il 28 febbraio. Dal primo marzo partiranno, poi, le attività di Open Innovation fino al 31 maggio.
I vantaggi per le startup
Tra i vantaggi per le startup selezionate ci sono:
- L’ingresso nel principale network italiano dell’innovazione;
- La possibilità di disporre di ambienti open space attrezzati e innovativi;
- Prendere parte a progetti di matchmaking tra aziende del territorio e ricercatori/laboratori universitari;
- Avere visibilità sui canali comunicativi di CTE PRISMA e StartupItalia;
- Pubblicare contenuti sui relativi canali web, social e nella newsletter dedicata alle imprese innovative;
- Poter usufruire dei servizi di Help Desk per facilitare il proprio percorso di crescita.