In collaborazione con |
A Brindisi, Cagliari e Palermo in sinergia con le Università e centri di ricerca. Un grant di 20mila euro, con un percorso di affiancamento, formazione, mentorship e networking
Cinque nuovi programmi di accelerazione come le cinque linee del pentagramma che racchiudono tutta la musica del mondo. Il suono è quello dell’open innovation e della crescita imprenditoriale: cinque validissime ragioni per scoprire i nuovi percorsi di “Bravo Innovation Hub”, il programma promosso dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy (MIMIT) e gestito da Invitalia dedicato alle imprese innovative. Cinque focus tematici distribuiti territorialmente negli Hub di Brindisi, Cagliari e Palermo: una connessione di linee geografiche che descrive il profilo del meridione italiano per valorizzare l’imprenditorialità e velocizzare l’affermarsi sul mercato delle nuove idee. Il progetto è realizzato nell’ambito dell’Asse VI del PON IC 2014-2020-REACT EU ed è giunto alla terza edizione.
Clicca qui per compilare la domanda di partecipazione alle selezioni e trasforma il tuo progetto in un’impresa affermata sul mercato.
5 acceleratori per soluzioni innovative
Gli Hub di Brindisi, Palermo e Cagliari lavorano in sinergia e collaborano con altri acceleratori, Università e centri di ricerca. Mentor esperti e competenti supportano (startupper e) giovani imprenditori per sviluppare idee, strutturare progetti e studiare i differenti mercati di riferimento.
I candidati interessati potranno valutare diverse opzioni:
- A Brindisi i programmi saranno dedicati a “Tecnologie per transizione 4.0”, “Turismo, cultura, wellness e sostenibilità” realizzati da LVenture Group Spa con The QUBE Srl e CETMA;
- A Palermo i temi sono “New energy, green e clean tech”, “Inclusione, impatto sociale e salute” realizzati da dpixel Srl con Polo Meccatronica Valley, SocialFare Impresa Sociale Srl e Consorzio U.N.I.V.E.R.;
- A Cagliari il programma riguarderà “Mobilità green e smart cities” e sarà gestito da Nana Bianca Srl con Apply Consulting Srl e StartupItalia! Srl.
A chi si rivolgono i programmi di accelerazione?
Qual è il profilo del candidato ideale per i percorsi di “Bravo Innovation Hub”? A quali ambiti di interesse deve essere appassionato? Quali sono le competenze necessarie?
Il bando si rivolge a persone esperte di tecnologie e temi collegati alla sostenibilità ambientale, in grado di proporre soluzioni innovative inerenti alla Transizione 4.0. turismo, cultura, energia e tecnologie green. Inoltre, sono richieste soluzioni per la salute, l’innovazione sociale, la qualità della vita, la mobilità e l’ambiente urbano.
Le candidature: c’è tempo fino al prossimo 3 luglio
Possono partecipare ai programmi di accelerazione le società di piccole dimensioni con sede operativa in Italia. Devono essere iscritte al registro delle imprese da non più di 60 mesi dalla data di presentazione della domanda di partecipazione, in qualsiasi forma giuridica.
Le domande devono essere presentate attraverso la pagina dedicata del sito Invitalia entro le ore 16.00 del 3 luglio 2023. Le valutazioni dei parametri di ammissibilità delle candidature riguardano la qualità delle soluzioni proposte, le potenzialità dell’impresa e i componenti dei team imprenditoriali.
Ai 5 diversi programmi di accelerazione saranno destinate 10 imprese (50 in totale) che avranno superato le selezioni.
Clicca qui per compilare la domanda di partecipazione alle selezioni e trasforma il tuo progetto in un’impresa affermata sul mercato.
10 settimane, grant da 20mila euro e demo day con gli investitori
I percorsi di accelerazione hanno una durata di circa 10 settimane e le imprese che parteciperanno ai programmi di “Bravo Innovation Hub” avranno la possibilità di ricevere:
- un grant di 20.000 euro per ciascuna impresa ammessa;
- assesment per identificare i punti di forza e le aree di miglioramento del progetto;
- 60 ore di mentoring e coaching per lo sviluppo del prodotto/servizio con analisi del modello di business e consulenza su nuove tecnologie, tecniche di comunicazione, marketing e raccolta fondi;
- formazione sulle competenze imprenditoriali dalla durata di circa 18 giornate;
- uno spazio di lavoro all’interno del “Bravo Innovation HUB” di riferimento;
- benchmark day per confrontarsi con testimoni nazionali e internazionali, imprenditori ed esperti;
- iniziative di business matching, Open Innovation e partecipazione a importanti fiere di settore;
- il demo day conclusivo per presentare i progetti agli investitori nazionali e internazionali;