Il ceo Paracchi a StartupItalia: “Siamo in grado di attrarre personalità americane di primissimo piano che completano un management e Board internazionale”
Genenta Science, società di biotecnologie focalizzata nella lotta al cancro per mezzo di terapie innovative, vincitrice di SIOS19, annuncia la nomina di Barbara Regonini alla nuova carica di Direttore finanziario. La notizia segue l’annuncio di Richard Slansky, come CFO nel maggio 2021. Inoltre, il Gruppo ha scelto tre consulenti strategici: Gaurav Shah, Brad Loncar e Alec Ross.
“Genenta ha completato il tech transfer, trattiamo pazienti da più di un anno con la nostra terapia avanzata. – ha detto a StartupItalia Pierluigi Paracchi – Ora siamo in grado di attrarre advisor americani di primissimo piano che completano un management e Board internazionale. Genenta rimane una SpA italiana, la ricerca è tutta made in italy ma con una c-suite tutta a stelle strisce….tranne il CEO”, ha chiosato rirendo.
Quindi Paracchi ha aggiunto: “Il Chair, Steve Squinto, è l’ex fondatore di Alexion Pharma, nel Board è entrato Anthony Marucci, CEO di Celldex (quotata a Nasdaq), CFO e CMO sono americani. Ciò è un orgoglio. Siamo arrivati fino a qui senza fondi di TT che sono mancati non tanto a Genenta ma di certo a altre wanna-be-a-biotech in Italia. Però ora CDP VC ha cambiato gli scenari e finalmente c’è una ITAtech 2 è a trazione nazionale. Evviva”.
I nuovi advisor di Genenta
Gaurav Shah è attualmente co-fondatore e CEO della società di terapia genica Rocket Pharma. Prima è stato responsabile in Novartis, guidando sperimentazioni nella lotta alla leucemia e al linfoma. È stato medico capo di Afinitor in diverse presentazioni di oncologia globale e ha iniziato la sua carriera nel settore come direttore medico presso ImClone/Eli Lilly. Gaurav si è laureato ad Harvard in Neuroscienze comportamentali e ha ricevuto il suo MD alla Columbia, specializzandosi in oncologia.
Brad Loncar è CEO di Loncar Investments e un importante investitore e analista del settore delle biotecnologie. È il creatore di due fondi in borsa incentrati proprio sulle biotecnologie, entrambi quotati al Nasdaq: il Loncar China BioPharma ETF e l’ETF per l’immunoterapia del cancro. Brad in precedenza ha lavorato presso il Franklin Templeton Investments ed è stato Senior Advisor presso il Dipartimento del Tesoro degli Stati Uniti. Ha una laurea in Economia aziendale dell’Università di Miami.
Alec Ross è uno dei massimi esperti mondiali di innovazione. È docente presso l’Università di Bologna Business School e Board Partner di Amplo, società di venture capital globale. Nel corso del mandato presidenziale di Obama, è stato Senior Advisor for Innovation del Segretario di Stato, Hillary Clinton. Dopo aver lasciato il Dipartimento di Stato nel 2013 ha assunto il ruolo di Visiting Professor presso il King’s College di Londra e di Distinguished Senior Fellow alla Columbia University. Alec Ross ha ricevuto diversi premi e riconoscimenti tra cui spiccano lo “U.S. Department of State Distinguished Honor Award”, il premio “Oxford University Internet & Society Award” e suo libro “The Industries of the Future” è stato nominato libro dell’anno al TriBeCa Film Festival ed è stato tradotto in ventiquattro lingue ed è stato inoltre menzionato tra i 100 “Global Thinkers” dalla rivista Foreign Policy.