Nei mesi scorsi Microsoft ha deciso di chiudere diverse software house interne, tra cui anche la giapponese Tango Gameworks. Per il colosso di Redmond il 2024 è cominciato con tagli importanti: quasi 2mila persone mandate a casa. Nelle scorse ore gli appassionati della saga Hi-Fi RUSH possono però tornare a sorridere, dal momento che il publisher coreano KRAFTON ha annunciato l’acquisizione dell’azienda nipponica fondata nel 2010.
La storia di Tango Gameworks
La società è diventata famosa grazie alla sua IP Hi-Fi RUSH, oltre che per altri videogiochi come The Evil Within, The Evil Within 2 e Ghostwire: Tokyo. Nel momento in cui ZeniMax è stata acquisita da Xbox nel 2021 (per oltre 7 miliardi di dollari) è entrata a far parte della famiglia Microsoft. “Come parte di questo accordo strategico, KRAFTON intende collaborare con Xbox e ZeniMax per garantire una transizione graduale e mantenere la continuità a Tango Gameworks, consentendo al team di talenti di continuare a sviluppare l’IP di Hi-Fi RUSH ed esplorare progetti futuri”, si legge nel comunicato.
Non è stata comunicata la cifra economica dell’acquisizione. Nel settore dei videogiochi è da tempo in corso un periodo di transizione, per molti dolorosa, a seguito delle scelte di diverse aziende di licenziare, cancellare progetti o chiudere intere software house. Per di più negli Stati Uniti è in corso uno sciopero da parte di attori e doppiatori che chiedono maggiori garanzie rispetto all’impiego dell’AI in fase di sviluppo.