Dotazione di 21 milioni di euro. Sede alle OGR
Alle OGR Torino è appena stato lanciato Takeoff, il programma di accelerazione dedicato a startup che sviluppano soluzioni e servizi nei settori dell’aerospazio e dell’advanced hardware. Parte della Rete Nazionale Acceleratori CDP, Takeoff è un’iniziativa congiunta dei promotori e investitori CDP Venture Capital, attraverso il Fondo Acceleratori, Fondazione CRT, tramite il braccio operativo Sviluppo e Crescita, e UniCredit. Sono già aperte le candidature (che si chiuderanno il 25 maggio) per selezionare dieci startup italiane e internazionali (sarà comunque obbligatorio avere sede legale nel nostro paese) che avranno accesso al percorso.
Con una dotazione di partenza di oltre 21 milioni di euro (di cui 10 milioni allocati dal Fondo Acceleratori di CDP Venture Capital Sgr, 10 messi a disposizione complessivamente da Fondazione CRT e UniCredit e 1,35 da Plug and Play Tech Center), Takeoff sosterrà implementazione e sviluppo delle società che operano nell’aerospazio, nell’aeronautica, nell’air mobility e nell’advanced hardware. Si parla di innovazioni che vanno dai satelliti, ai sensori, dalla robotica ai servizi di logistica. Il programma selezionerà ogni anno, per tre anni, fino a dieci startup in fase seed e pre-seed che potranno accedere a un percorso di cinque mesi di accelerazione.
I migliori team selezionati dall’acceleratore avranno inoltre accesso a ulteriori investimenti già stanziati dai promotori dell’iniziativa, per integrarsi nel tessuto industriale del territorio e per rafforzare l’ecosistema. Francesca Bria, Presidente di CDP Venture Capital Sgr, ha commentato così il lancio di Takeoff: «L’industria aerospaziale rappresenta un’eccellenza nel nostro Paese, anche per quanto riguarda la qualità della ricerca e sviluppo in tecnologie strategiche come semiconduttori, batterie, droni e intelligenza artificiale applicata al manifatturiero. Accelerare nuove startup che operano in questo settore strategico vuol dire consolidare Torino come hub tecnologico europeo».
Takeoff ha coinvolto Plug and Play Tech Center, in qualità di co-investitore e gestore operativo del programma di accelerazione, e OGR Torino, nel ruolo di innovation & networking partner; l’Unione Industriali Torino è partner istituzionale; il Gruppo Leonardo è corporate partner e metterà a disposizione delle startup le proprie competenze industriali e tecnologiche.