Tra gli investitori il gigante statunitense Nvidia. L’azienda ha raggiunto la valutazione di 1 miliardo di dollari
Synthesia, piattaforma multimediale digitale che consente agli utenti di creare video generati dall’intelligenza artificiale, ha raccolto 90 milioni di dollari in un round di Serie C. L’operazione che porta l’azienda UK alla valutazione di 1 miliardo di dollari è stato guidata da Accel (uno dei primi investitori di Facebook, Slack e Spotify), NVentures (il braccio di capitale di rischio di NVIDIA) che è entrata come investitore strategico, con la partecipazione degli investitori esistenti Kleiner Perkins, GV, Firstmark Capital, Alex Wang, Olivier Pomel e Amjad Massadr.
L’obiettivo è continuare nell’impegno mirato a rendere semplice e intuitiva la produzione video, senza necessità di telecamere o studi. Con un tasso annuo di crescita del numero di utenti pari al 456% e oltre 12 milioni di video generati a tutt’oggi sulla piattaforma, l’azienda ha registrato una crescita a tre cifre servendo oltre 50mila imprese in tutto il mondo.
«L’interesse e i progressi dell’IA generativa nell’ultimo anno, e in particolare negli ultimi sei mesi, sono stati sorprendenti. Quando abbiamo fondato Synthesia sei anni fa, abbiamo previsto che alcune tecnologie sarebbero arrivate nel 2030, non nel 2023. È un momento incredibile per costruire e abbiamo molto in serbo per i prossimi anni», ha dichiarato Victor Riparbelli, CEO Synthesia.
Cosa fa Synthesia
Fondata a Londra nel 2017, Synthesia è stata tra le prime realtà attiva nella creazione di video tramite intelligenza artificiale. Oggi la sua piattaforma consente a qualsiasi utente aziendale, dai responsabili HR agli esperti di marketing, di creare video didattici di alta qualità con avatar AI standard o personalizzati. Gli utenti hanno segnalato fino al 95% di risparmio sui tempi di produzione, pari a migliaia di dollari in costi ridotti e maggiore impegno da parte dei propri dipendenti e clienti.
La società ha anche annunciato l’entrata di Tiffany’s, IHG, Moody’s Analytics e realtà delle Nazioni Unite come nuovi clienti, che comprende già il 35% della Fortune 100. Il nuovo capitale consentirà a Synthesia di accelerare la sua ricerca AI. Dalla sua fondazione nel 2017, Synthesia ha risolto alcune delle sfide più difficili nell’IA, costruendo internamente la sua tecnologia di base. Il team di ricerca e sviluppo collabora con TUM (Technical University of Munich) e UCL (University College London) ed è alla base di diverse scoperte nel campo dell’IA.
«Il potere di trasformazione dell’IA generativa sta fornendo nuove funzionalità a un’ampia gamma di settori», ha affermato Mohamed Siddeek, Head of NVentures, NVIDIA. «Synthesia sta svolgendo un lavoro rivoluzionario portando questi strumenti alla produzione video aziendale, contribuendo a creare un futuro in cui chiunque possa generare video di livello professionale senza le barriere fisiche di telecamere o microfoni».
«Fin dal nostro primo incontro, Synthesia si è distinta come una delle poche società Ai generativa che combina una tecnologia differenziata, un team di fondatori eccezionale e un ROI molto forte per i suoi clienti aziendali – ha aggiunto Philippe Botteri, Partner di Accel -. Riducendo drasticamente i costi e i tempi di produzione dei video, Synthesia sta aprendo una nuova gamma di casi d’uso per i video di formazione, marketing e comunicazione aziendale. Con il loro team di ricerca eccellente».