Questa sera, 15 novembre, alle 22.30 si alzerà in cielo la quarta (e ultima) Superluna dell’anno, chiamata “Luna piena del Castoro” perché per i nativi americani era la luna dei primi freddi, prima che congelassero le acque e quando ancora si potevano mettere trappole per attirare animali da cui ricavare pellicce. Ecco come vederla in diretta e in streaming.
Leggi anche: La via italiana all’intelligenza artificiale. «L’AI made in Italy essenziale per restare al passo coi tempi»
Come vedere la Superluna in diretta e streaming
Esattamente alle 22.30 di venerdì 15 novembre la luna sarà piena, circa 34 ore dopo il suo passaggio al perigeo, cioè la minima distanza dalla Terra, a 360.109 km da noi, contro una distanza
media di poco più di 384.000 km. La Superluna, termine non scientifico in senso stretto, indica questa sorta di sovrapposizione tra Luna piena e passaggio al perigeo. Questo e le misure indicate, dicono che la luna sarà un po’ più vicina, più luminosa e un po’ più grande del solito. Occhi al cielo, puntati verso quell’ospite delle stelle dell’Ariete e del Toro, costellazioni
collocate nella metà settentrionale dello Zodiaco.
Come vederla in diretta streaming
Chi non avesse la possibilità di godersi il momento dal vivo, o volesse ammirare lo spettacolo naturale da vicino, può comunque collegarsi al sito del Virtual Telescope Project, che riprenderà e mostrerà in diretta la Superluna del Castoro con i suoi strumenti installati a Manciano, in provincia di Grosseto, sotto il cielo più puro da inquinamento luminoso. Il commento all’evento sarà dell’astrofisico Gianluca Masi. La diretta è fissata per il 15 novembre 2024 a partire dalle ore 19:30.