“Sud Innovation Champions”, contest per startup innovative del Sud Italia, apre le candidature a startup innovative, progetti di ricerca e spin-off universitari, con premi dal controvalore di 100mila euro. Le candidature sono aperte fino al 15 settembre. Ma a chi si rivolge il premio?
Leggi anche: Saranno unicorni. Ecco le startup su cui scommette Forbes
Le startup che possono candidarsi a Sud Innovation Champions
Al contest si possono candidare realtà attive nell’ambito dell’intelligenza artificiale, cloud, assistenza sanitaria e industria 4.0, cybersicurezza, fintech, blockchain e altre risorse digitali emergenti. I progetti saranno valutati da una giuria di esperti. Le 6 finaliste presenteranno il loro pitch durante l’evento di ottobre, all’interno del quale verranno decretati i vincitori. Le candidature sono aperte fino al 15 settembre.
Che cosa si vince
I riconoscimenti assegnati dai partner dell’iniziativa consistono in servizi per lo sviluppo di impresa per un controvalore complessivo di oltre 100mila euro. Tra questi, un percorso di sviluppo all’interno di UniCredit Start Lab, l’accesso al programma di accelerazione di Le Village by Crédit Agricole Sicilia e attività di mentorship e workshop, accesso agli spazi e al database da parte di Plug and Play. La giuria assegnerà alle startup un punteggio da 1 a 10 valutando diversi parametri: chiarezza del pitch, competenza del team, conoscenza del settore, realizzabilità, grado di innovazione, rispondenza ai bisogni del mercato, e l’impatto del progetto sulle sfide future. Altri premi saranno annunciati nelle prossime settimane.
La seconda edizione del Sud Innovation Summit
“Dall’ispirazione all’azione” è il tema dell’edizione 2024 del Sud Innovation Summit, che si terrà a Messina il 3 e 4 ottobre prossimi. Arrivato al suo secondo anno, porterà in Sicilia speaker di livello, storie di successo e top manager di grandi aziende internazionali – da Airbnb a Spotify passando per Microsoft e Oracle, e altre. L’evento è supportato anche da PwC Italia come innovation partner. L’evento di premiazione della startup competition si terrà il 3 ottobre, data d’inizio del summit. Il 22 settembre saranno annunciate le finaliste. Rimane aperta anche la call rivolta alle organizzazioni che lavorano allo sviluppo di imprese innovative nel Sud Italia a diventare partner dell’iniziativa.