Subbyx, startup italiana che consente di abbonarsi per ricevere prodotti tech come smartphone, smartwatch, cuffie, computer e tablet ricondizionati e riciclati attraverso la formula della Subscription economy, è pronta al lancio in Italia. E si inserisce in un mercato che in Europa è in aumento, con previsioni di crescita del valore di quasi 1 trilione di dollari a livello globale entro il 2028.
Leggi anche: AI, Perché Samsung ha acquisito la britannica Oxford Semantic?
Che cosa si può fare con Subbyx
Ha già chiuso un round pre-seed da 5 milioni e mezzo di euro e, con una formula flessibile e smart, Subbyx permette all’utente di accedere a un’ampia gamma di dispositivi tecnologici ed elettrodomestici nuovi, usati o ricondizionati – come smartphone, smartwatch, cuffie, computer e tablet – sulla base di un abbonamento mensile che può essere modificato o disdetto in qualsiasi momento, senza impegni né vincoli. La nuova piattaforma offre la possibilità di sottoscrivere abbonamenti su misura e configurabili in base a quanto si desidera spendere, per permettere all’utente di avere accesso agli ultimi e più aggiornati device oppure spendere sempre meno man mano che il prodotto perde valore.
L’algoritmo di Subbyx
Con SubbyxMatch, grazie a un algoritmo di intelligenza artificiale proprietaria, la piattaforma è in grado di proporre all’utente soluzioni nuove, usate o ricondizionate che più rispondono alle sue esigenze. Una volta individuato il prodotto, è possibile scegliere tra due differenti modelli di subscription che includono sempre la copertura per tutti i danni accidentali senza costi aggiuntivi: il piano Johnnyx, pensato per chi desidera un prodotto sempre aggiornato mantenendo fissa la rata del proprio abbonamento, e il piano Teddyx, ideato per chi vuole tenere il medesimo device e godersi l’abbassamento progressivo della rata, che decrescerà nel tempo rispecchiando il deprezzamento del prodotto per il quale l’utente ha sottoscritto il suo abbonamento.