Allo StartuItalia Village ci saranno molte raltà da conoscere. Oggi vi presentiamo Transactionale una piattaforma SaaS utilizzata oggi da più di 300 eCommerce nel mercato italiano e spagnolo
Allo StartupItalia Village, lo spazio di SIOS19 Summer Edition dedicato alle realtà emergenti dell’ecosistema italiano, ci saranno tante persone e imprese interessanti da conoscere. Startup che sono nate da poco o che hanno già dalla loro un percorso consolidato, e che arriveranno alla stazione Leopolda per raccontarsi e magari anche scoprire qualche nuova opportunità da cogliere.
Oggi vi raccontiamo qualcosa di più su Transactionale grazie alle parole di Marianna Chillau CEO e Cofounder della startup. Transactionale non è certo nuova ai lettori di StartupItalia, infatti è stata anche inserita nella nostra TOP 100!, inoltre nel 2016 è stata protagonista di un round da 300 k con BarCamper Venture. A febbraio 2019 inoltre è stata tra le 4 startup al femminile a vincere il percorso di accelerazione con il programma MIA di Digital Magics.
Transactionale (sviluppata dalla startup Flyer Tech) è la piattaforma che offre ai siti ecommerce un nuovo strumento per raggiungere nuovi clienti e fidelizzare quelli esistenti, premiandoli e monetizzando grazie alle tecnologie dei Big Data e di machine learning. Il sistema si basa sulla creazione di campagne di co-marketing tra e-Shop affini e non concorrenti, come collegare all’e-mail di conferma d’acquisto un’offerta promozionale di un altro partner.
L’intervista
1) Che cosa fa Transactionale?
Transactionale è una piattaforma SaaS utilizzata oggi da più di 300 eCommerce nel mercato italiano e spagnolo. I partner del network possono beneficiare di campagne di cross advertising in un momento particolare, quello della transazione. Il consumatore che acquista su un sito parte della rete Transactionale, riceve sconti e promozioni di altri shop affini e non concorrenti a quello dove ha acquistato (Ad esempio acquisto un profumo su Sabbioni Profumerie e ricevo lo sconto sull’acquisto di una ricetta su My Cooking Box). Attraverso il nostro sistema gli ecommerce possono generare nuovi contatti di potenziali clienti (lead generation), premiare i loro clienti e monetizzare attraverso un sistema di revenue share
2) Ora spiegalo in un tweet
Transactionale è un network composto da oltre 300 eCommerce. Attraverso la piattaforma SaaS i merchant che partecipano al network acquisiscono nuovi clienti (lead generation) e monetizzano il proprio sito web con azioni di cross advertising.
3) Qual è il vostro più grande successo? Quello che vi distingue dagli altri?
L’azienda è al suo terzo anno di attività, siamo molto giovani e abbiamo affrontato in questo periodo tante sfide interessanti, dallo sviluppo e l’ottimizzazione della piattaforma fino all’internazionalizzazione del prodotto. Il più grande successo è stato comunque quello di passare da 0 a 300 partner, questa è la vera difficoltà per chi sceglie di sviluppare un business basato sul network. Ricordo ancora all’inizio quando chiamavo i potenziali clienti per entrare nella rete Transactionale, e mi chiedevano “Quanti sono i partner?”, capirete, l’interesse di lavorare con un network d 5 eCommerce non è poi cosi rilevante! Oggi contiamo un portfolio interessante e grandi brand che credono nel nostro sistema, i clienti incrementano i loro investimenti nel tool e confermano che quel sacrificio iniziale è servito a qualcosa
4) Che cosa ti aspetti dall’esperienza allo StartupItalia Village?
Ho partecipato alle precedenti edizioni di SIOS e ciò che contraddistingue l’evento è la possibilità di connettersi con nuove realtà e rincontrare quelle già conosciute, aggiornarsi e sentire le novità dall’universo italiano delle StartUp. Il nuovo format dello StartUp Village credo che possa agevolare le attività di networking e mi aspetto tanto confronto e condivisione.