La startup sarà presente all’edizione estiva dell’Open Summit. Mercoledì 12 giugno vi racconterà come è facile gestire le proprie utenze
Sta per arrivare il giorno del SIOS19 Summer Edition. Siete ancora in tempo per partecipare all’edizione estiva dell’Open Summit alla Leopolda di Firenze mercoledì 12 giugno. Da settimane vi stiamo raccontando i protagonisti che incontrerete allo StartupItalia Village. Oggi vi raccontiamo Tate, che ha casa dentro Nana Bianca, dove si è formata come una fintech per portare trasparenza nel settore dei fornitori di energia. Grazie a un’app – disponibile sia su Android che iOS – è possibile avviare le pratiche per cambiare gestore, per capire il costo dell’energia in maniera chiara.
Se siete curiosi date un’occhiata alla scheda della startup. E non perdetevi l’intervista a uno dei fondatori di Tate.
Leggi anche: Tate: che cos’è e perché vorrete cambiare fornitore d’energia
Quattro domande a Micael Saillen, Co-Founder di Tate
Che cosa fa Tate?
Tate è un fornitore luce & gas con una missione chiara: rendere la gestione delle utenze più semplice, più trasparente e più economica. Abbiamo sviluppato la prima applicazione mobile in italia che permette al cliente di gestire interamente le proprie utenze luce e gas direttamente dal proprio smartphone. Con l’app di Tate infatti è possibile attivare una nuova fornitura, monitorare i propri consumi, gestire i pagamenti e contattare l’assistenza clienti direttamente dalla chat in app.
Potrebbe sembrare ovvio, ma i fornitori energetici tradizionali fanno più soldi, tanta più energia e gas viene consumata dai propri clienti. Tate invece è diversa: chi passa a Tate diventa membro, non semplicemente un cliente. I membri di Tate pagano sempre l’energia al prezzo di mercato, o meglio quanto la paga Tate stessa, senza alcun sovrapprezzo. Questo significa che Tate non guadagna sul consumo dei propri membri. In cambio, Tate chiede ai propri membri una piccola quota mensile fissa, necessaria per coprire i propri costi operativi.
Tate fornisce ai propri membri solo energia 100% verde. Per ogni unità di energia consumata da un membro Tate, ci assicuriamo che un’unità di energia sia prodotta e immessa nella rete da una fonte rinnovabile, come il fotovoltaico, l’idroelettrico e l’eolico.
A Tate, i membri vengono prima di tutto, realmente. Questo per noi significa ingaggiare e ascoltare continuamente i nostri membri per poter costruire insieme un fornitore luce & gas aperto e che rispecchi le loro aspettative e le loro necessità. Anche per questo, la nostra assistenza clienti è basata sullo strumento più flessibile che abbiamo a disposizione, quello della chat, e ci impegniamo a rispondere sempre entro 12 ore.
Ora spiegalo in un tweet.
#Tate è il primo fornitore #luce e #gas: #digitale, #trasparente e #verde. Prezzi equi, facilità d’uso, assistenza veloce e disponibile in un’unica #app. Niente a che vedere con i soliti fornitori!
Qual è il vostro più grande successo? Quello che vi distingue dagli altri?
Dopo solo 8 mesi dal lancio del servizio di fornitura energetica per clienti domestici, siamo riusciti a lanciare anche le forniture gas. In soli 3 giorni, ben il 30% dei nostri clienti di energia hanno deciso di affidarci anche le loro forniture di gas e siamo stati inondati di belle parole e incoraggiamenti. Un segnale così chiaro della fiducia e soddisfazione dei nostri clienti è per noi senza dubbio la soddisfazione più grande. In quest’ottica, abbiamo già iniziato a lavorare sull’inserimento in app di nuove funzionalità che contiamo di rilasciare con cadenza molto più frequente nei prossimi mesi.
Quello che ci distingue dai nostri competitors è proprio questo rapporto molto più personale e diretto con i nostri clienti. Rivolgersi alla nostra assistenza in chat è un po’ come rivolgersi al proprio barbiere di fiducia o al barista sotto casa: poche formalità, massima cordialità e disponibilità. Il cliente luce & gas tipo ha una fortissima diffidenza rispetto ai fornitori del mercato, e questo è dovuto ad anni di politiche di prezzo e comunicazione poco trasparenti e a inefficienze radicate in business model antiquati. Noi pensiamo che si possa e si debba fare meglio. Proprio per questo è senza dubbio uno dei fattori di Tate a noi più cari e che contiamo di portare avanti e mantenere anche allo scalare dei nostri numeri.
Che cosa vi aspettate dall’esperienza allo StartupItalia Village?
Dopo l’esperienza molto positiva del SIOS18, ci aspettiamo che anche questa nuova iniziativa in chiave estiva possa essere una nuova preziosa occasione per confrontarsi con tante altre startup dell’ecosistema fiorentino e nazionale e anche un ottimo strumento per far conoscere meglio Tate a quello che è il nostro target di riferimento: l’utente digitale.
Per festeggiare il lancio del servizio gas abbiamo deciso, in partnership con Startup Italia, di offrire ad ogni persona che supporterà l’evento acquistando la maglietta dell’evento, un codice sconto di 60€ se si attiva sia una fornitura luce che gas con Tate entro il 30 giugno. Il codice sconto potrà essere trovato su un cartoncino che inseriremo in ogni bag contenente la maglietta del SIOS.