Durante l’anno vi abbiamo raccontanto alcuni libri in diretta coinvolgendo l’autore. Vi riproponiamo qui i titoli e le interviste. Buona lettura!
“Fenomenologia” del tormentone, che affonda le sue radici in un dibattito culturale che va avanti da 50 anni. Che cos’è un meme, come classificarlo, qual è il retropensiero dietro le milioni di immagini che ogni giorno vediamo moltiplicarsi e riproporsi sempre uguali, ma sempre con una sottile differenza, sulle bacheche dei nostri social. Un movimento con molteplici chiavi di lettura e molteplici livelli di interpretazione, che non può essere semplicemente liquidato come divertimento mordi-e-fuggi.
Per cercare di decodificarli ne abbiamo parlato con Alessandro Lolli, autore de La guerra dei meme, fenomelogia di uno scherzo infinito (2020, effequ).
Il libro analizza i meme come dispositivi linguistici veri e propri, capaci di veicolare, attraverso l’uso arguto dell’ironia, più livelli di significati, facendo riferimento a diversi sostrati culturali e sottoculturali. Alessandro Lolli studia la storia dei meme a partire dalle origini, sono strumenti nati nel mondo “nerd” americano e approdati sulle pagine di estrema destra dell’Alt Right statunitense. La guerra dei meme fornisce le chiavi di interpretazione storica, culturale e politica, dei meme, strumenti di comunicazione troppo efficaci per rimanere liberi da vincoli ideologici.