Durante l’anno vi abbiamo raccontanto alcuni libri in diretta coinvolgendo l’autore. Vi riproponiamo qui i titoli e le interviste. Buona lettura!
Penultima per numero di laureati, tra le ultime per investimenti in istruzione universitaria rispetto al PIL, l’Italia è tra le nazioni con la più bassa offerta di borse di studio e la più alta contribuzione per tasse universitarie richiesta agli studenti. Mancando investimenti pubblici e privati, il tessuto imprenditoriale italiano non riesce trovare la chiave per superare il gap di competenze. L’Income Share Agreement (ISA), innovativo strumento finanziario libro e teorizzato per la prima volta dal premio Nobel all’Economia Milton Friedman, potrebbe rappresentare un’arma per cambiare verso alle cose.
Ne abbiamo parlato in diretta con Piergiorgio Bianchi e Paolo Laddomada fondatori di Talents Venture e autori di Reddito di istruzione (Egea, 2021).
La proposta al centro del libro, che vi consigliamo di leggere anche perchè è un’ottima fonte di dati e numeri sulle Univerità italiane, è quella di affrontare il problema facendo ricorso alle potenzialità dell’Income Share Agreement (Isa). Teorizzato dal Premio Nobel Milton Friedman, questo strumento permette agli studenti di pagare l’Università in base al loro reddito futuro. Secondo gli autori che potete ascoltare nella nostra intervista, l’utilizzo degli Isa consentirebbe di impostare un piano per il rilancio dell’istruzione universitaria nel Paese: un programma da circa 735 milioni di euro per formare, nei prossimi cinque anni accademici, oltre 140mila laureati con competenze tecnico-scientifiche.