Startup Bakery, startup studio italiano, punta a raccogliere fino a 20 milioni di euro con l’avvio della nuova campagna di fundraising (il primo obiettivo è fissato a 3,5 milioni di euro). Le risorse saranno destinate a sostenere lo sviluppo e la crescita di dieci i startup SaaS B2B (la prima delle quali è la già avviata EsgMax), tutte caratterizzate da una forte componente tecnologica di intelligenza artificiale.
Quali aziende ha avviato Startup Bakery
A oggi Startup Bakery ha avviato e investito in quattro startup: Veterly (in ambito PetTech ha raccolto 530mila euro), Condeo (in ambito PropTech ha raccolto 920mila euro), Sencare (attiva nel settore HealthTech ha raccolto 500mila euro) ed EsgMax (nel verticale sostenibilità ha raccolto 800mila euro e ha un accordo per l’exit a febbraio 2025).
Leggi anche: Tutto quello che avreste voluto sapere sugli startup studio (ma non avete mai osato chiedere)
«Gli investitori che partecipano alle nostre Lab entrano a far parte di ogni iniziativa fin dalla fase iniziale di pre-seed, riuscendo a garantirsi una quota del 25%. – ha commentato Alessandro Arrigo, Ceo e co-founder di Startup Bakery -. Attualmente stiamo raccogliendo fondi per il nostro secondo veicolo di investimento, Startup Bakery Lab 2, che è dedicato alle nuove 10 startup del nostro portfolio».
Startup Bakery ha come obiettivo quello di avviare la trasformazione all’interno di contesti poco digitalizzati, caratterizzati da un notevole divario nell’uso dei dati. Le soluzioni realizzate sono tutte correlate ad almeno uno degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDG) dell’ONU con soluzioni principalmente SaaS B2B, integrate con elementi di intelligenza artificiale.