Il portale per la prenotazione della postazione in spiaggia chiude il suo primo aumento di capitale guidato da Growth Engine
Nata a Rimini nel 2021 come evoluzione di YourBeach, Spiagge.it ha sviluppato una soluzione integrata per digitalizzare la gestione dello stabilimento, con l’obiettivo di facilitare i turisti nella scelta della spiaggia migliore e gli stabilimenti balneari nella gestione e nell’incremento delle prenotazioni. La startup fondata da Niccolò Para e Andrea Menghi ha incassato il suo primo round d’investimento da 1,4 milioni di euro, guidato da Growth Engine e un gruppo di founder e ceo del settore digitale. Ricordiamo che a inizio dicembre 2022 Spiagge.it era stata ammessa al terzo batch di A-Road, il programma di accelerazione e raccolta di capitali per startup lanciato nel 2021 da Growth Capital. Insieme a Spiagge.it erano state ammesse al programma anche Cosmico, Cubbit, Kippy e Wetacoo.
Obiettivi del round e risultati
Grazie all’iniezione di capitale Spiagge.it, comunica in una nota, punta a conquistare il 30% del mercato italiano dei lidi entro il 2025 e a una strategia di espansione all’estero. Il 2021 per Spiagge.it è stato scandito da importanti traguardi, il valore delle prenotazioni ha ricevuto un ammontare da oltre 6 milioni di euro. Ed è del 2021 l’arrivo del nuovo ceo Gabriele Greco da Boston Consulting Group, con l’obiettivo di portare la piattaforma a essere il punto di riferimento per la vacanza estiva, facilitando tanto i turisti quanto gli stabilimenti balneari.
Nel 2022, la startup delle spiagge ha poi puntato al miglioramento della tecnologia con server e data warehouse per monitorare le statistiche in tempo reale. Sempre nel 2022 il valore delle prenotazioni è raddoppiato a 13 milioni di euro con oltre 250 mila transazioni e con il numero di stabilimenti partner che a oggi supera 1.250 in tutta Italia. Anche il team è cresciuto con circa 50 persone in organico. Ora nei programmi della startup ci sono espansione all’estero, acquisizioni e miglioramenti ulteriori della piattaforma tecnologica.