Sono 12 le startup italiane che esporranno le proprie tecnologie al South by Southwest, ad Austin in Texas, il principale festival statunitense dedicato alla musica e al cinema indipendente. L’area espositiva dedicata alle aziende rimarrà aperta nelle quattro giornate centrali di South by Southwest, tra il 10 e il 13 marzo.
Leggi anche: Caracol, le stampanti 3D della PMI italiana volano in Texas. Nuova sede in uno degli hub più innovativi
Le aziende sono AR Market, Èlevit, Ganiga, Hòra, MYWAI, Pinpoint, Retail Hub, SLY, The Nemesis, TMP Group, Volumio e Volvero. Per chi si trovasse ad Austin in quei giorni potrà trovare le startup italiane nel padiglione organizzato dall’ICE – Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane. Di seguito l’elenco delle realtà innovative e il loro focus tecnologico.
Le startup italiane presenti al South by Southwest
AR Market
AR Market è un’azienda che crea spazi virtuali tridimensionali e interattivi, fruibili in realtà aumentata o virtuale. L’azienda sta lanciando “MasterUp”, un kit di strumenti per i giochi di ruolo dal vivo, composto da prodotti fisici e digitali.
Èlevit
Èlevit realizza interfacce hardware-utente con una tecnologia touch diffusa applicabile ad ogni superficie. La mission della società è quella di trasformare il modo in cui i consumatori interagiscono con i prodotti di uso quotidiano.
Ganiga
Ganiga ha inventato Hoooly, un cestino che fa la differenziata in maniera automatica, creando statistiche e dati grazie all’AI. I cittadini possono collegarsi via smartphone ai contenitori ed essere incentivati tramite cashback.
Hòra
Hòra è un’azienda che ha sviluppato l’omonima bevanda multivitaminica. Una bibita analcolica, naturale ed energetica, prodotta con 4 ingredienti: arancia 20%, miele 10%, limone 3% e sambuco 1%, con l’aggiunta di 7 vitamine e zinco. È senza zucchero, caffeina, e taurina.
MYWAI
Mywai è una startup italiana che offre una piattaforma di gestione dell’intelligenza artificiale multimodale, concepita per l’Industria 4.0 e per gestire le apparecchiature per l’Oil & Gas. Analizza i dati dei macchinari ed estrae informazioni utili per ridurre i costi e non solo.
Pinpoint
Pinpoint offre soluzioni per migliorare l’efficienza energetica dei macchinari industriali attraverso regolazioni in tempo reale. Utilizza soluzioni AI e IoT brevettate e riduce del 60% i consumi senza rendere necessario l’aggiornamento degli impianti.
Retail Hub
Retail Hub è una società di consulenza basata sull’AI nel settore della vendita al dettaglio. Attraverso la sua piattaforma, l’Innovation Explorer, mette in contatto brand e retailer con oltre 3500 startup.
SLY
Sly si occupa di rilevamento e mitigazione degli incendi. Grazie a una piattaforma AI e a un sistema di sensori IoT e rilevatori di gas, individua incendi in zone naturali nelle fasi iniziali e ne prevede la potenziale evoluzione, consentendo risposte tempestive e ottimizzando i costi degli interventi.
The Nemesis
The Nemesis è un metaverso open-world accessibile su desktop e mobile. Sviluppato da Undo Studios, ibrida esperienze di gioco online tradizionali e immersive, grazie a uno spazio virtuale in cui l’utente può navigare sulla base dei propri interessi.
TMP Group
Musa è una piattaforma di NFT creata da TMP Group che aumenta le opportunità per i brand di integrare i Non Fungible Token nella loro strategia digitale. Operando sulla blockchain Algorand, Musa permette ai brand di personalizzare le strategie in base ai profili dei clienti.
Volumio
Volumio ha sviluppato Volumio OS: è un sistema operativo che integra le migliori funzioni per l’ascolto di musica digitale, e produce i device Primo, Rivo e Integro, streamer digitali e analogici che uniscono design artigianale, qualità audio e flessibilità.
Volvero
Volvero è un’app che consente la condivisione di veicoli, mettendo in contatto proprietari di auto e persone che ne hanno bisogno per brevi periodi. Il sistema permette a entrambi di risparmiare in sicurezza, mettendo a disposizione una copertura assicurativa completa.