Lanciato nel 2016, il soggetto finanziario ha in portfolio oltre 145 aziende innovative
Sony ha annunciato il lancio di Sony Innovation Fund: Africa, nuovo fondo di corporate venture capital con una dotazione di 10 milioni di dollari. L’obiettivo della Big Tech giapponese è individuare startup early stage e in fase seed su cui investire. I comparti in cui Sony punta a individuare soluzioni innovative nelle realtà africane sono musica, gaming, cinema e intrattenimento. La multinazionale nipponica è anche alla ricerca di un figura specifica che si occupi di corporate venture capital in Africa.
Lanciato nel 2016, Sony Ventures è il braccio aziendale che destina capitale di rischio su società innovative. In portfolio ha oltre 145 startup e sono più di 150 quelle in cui ha investito in questi anni. «L’Africa, in particolare, ha una vivace comunità di creatori e imprenditori che cercano di inventare nuovi modi per migliorare le esperienze di intrattenimento per il pubblico», ha detto a TechCrunch Gen Tsuchikawa, CEO di Sony Ventures.
Sony non è ovviamente la sola società a investire sull’intrattenimento in Africa. Netflix ha stanziato 160 milioni di euro per la produzione di contenuti nel continente. Nella parte sub-sahariana il mercato dei videogiochi è inoltre destinato a superare il giro d’affari di 1 miliardo di dollari entro il 2024.