La startup fondata da ricercatori italiani Adriano Desideri e Emiliano Casati utilizzerà i capitali raccolti per accelerare ulteriormente il processo di crescita e continuare l’espansione sul mercato italiano, iniziata nel corso del 2021
SOLHO, società high-tech attiva nel settore dell’energia e specializzata in grandi impianti solari, chiude un round da 580 mila euro, grazie al contributo di Shift Invest, venture capital fund olandese, Rabobank, uno dei più grandi gruppi bancari dei Paesi Bassi e un team di business angels. I capitali raccolti consentiranno a SOLHO di accelerare ulteriormente il processo di crescita e continuare l’espansione sul mercato italiano, iniziata nel corso del 2021. SOLHO nasce nel 2017 da un gruppo di ricercatori italiani a Delft, Paesi Bassi, con l’obiettivo di facilitare la transizione energetica del settore industriale e residenziale sostituendo il gas con il sole per azzerare le emissioni, eliminare la dipendenza dalle fonti fossili e ridurre sensibilmente i costi. La società offre impianti solari termici per medie e grandi aziende proponendo l’energia solare come alternativa al gas per azzerare le emissioni, eliminare la dipendenza dalle fonti fossili e ridurre sensibilmente i costi.
L’energia solare, una fonte inesauribile
Il consumo globale di energia è in continua crescita anche a causa dell’aumento della popolazione mondiale. Il 75% dell’energia consumata dall’umanità serve a scaldare e raffreddare. Questa domanda viene oggi soddisfatta bruciando combustibili fossili, originando più della metà delle emissioni globali di CO2 da fonte umana. SOLHO ha scelto di lavorare con il sole perché permette di ottenere energia pulita a un costo competitivo, accelerando la transizione verso le energie rinnovabili. L’energia solare è una fonte di energia pulita, inesauribile nel tempo e accessibile a tutti gratuitamente che non viene ancora sufficientemente sfruttata: è la fonte energetica più abbondante sulla Terra. L’azienda, lavora in tutto il mondo, con progetti in Francia, Paesi Bassi e Arabia Saudita, e dal 2021 anche in Italia. «Le nostre soluzioni permettono di decarbonizzare la richiesta di calore e raffreddamento del settore industriale e residenziale, eliminando la dipendenza dalle fonti fossili. Siamo contenti di annunciare questo round di investimento, con cui puntiamo ad entrare nel mercato italiano, il cui settore industriale è ancora estremamente dipendente dal consumo di gas», ha dichiarato Adriano Desideri, CEO e co-fondatore di SOLHO.
Obiettivi del round
Il finanziamento sarà utilizzato per accelerare la crescita con particolare attenzione alle applicazioni industriali nei Paesi Bassi e in Italia. Per questo, il team sarà ampliato. «SOLHO ha sviluppato un know-how unico per impianti solari termici che riducono sostanzialmente le emissioni di CO2. Questo investimento si adatta quindi perfettamente alla strategia del nostro fondo e non vediamo l’ora di aiutare ulteriormente il team nel suo cammino con il nostro background, la nostra esperienza e il nostro network», ha aggiunto Janneke Bik, partner di SHIFT Invest.