Le tre finaliste che contendono il titolo di Startup sarda dell’anno con un ultimo pitch da 90 secondi sul palco di SIOS24 Sardinia sono: WiData, Active Label e Nuraxi. Qui le sfidanti.
Nuraxi: la startup parte da modelli dati di super ager e diagnostica avanzata per migliorare la medicina preventiva e promuovere l’invecchiamento sano a livello globale. Attualmente sta implementando la tecnologia su clienti in Saudi, con una forte trazione ottenuta nei primi dodici mesi di operazioni. Il modello di business ha ricavi da cliniche e operatori wellness combinando tariffe di personalizzazione software iniziale, canoni mensili e una percentuale sui pacchetti di longevità venduti. Questo approccio consente di generare entrate ricorrenti e di migliorare i modelli predittivi e le soluzioni offerte.
WiData: è una startup tecnologica innovativa, specializzata nello sviluppo di soluzioni di monitoraggio per le smart city. Utilizzando l’Internet of Things sfrutta tecnologie che spaziano su diversi domini applicativi, dalla comprensione e digitalizzazione degli spostamenti delle persone in maniera anonima, all’identificazione delle isole di calore urbano attraverso sensori di temperatura. La startup punta a sviluppare soluzioni che riducano l’impronta ecologica delle città e opera nel campo dei dati sintetici. Questi ultimi non solo migliorano l’analisi e la simulazione urbana, ma forniscono anche una solida base per addestrare altri modelli di intelligenza artificiale.
Active Label: è una startup innovativa, spinoff dell’Università di Cagliari, che offre una soluzione intelligente per il monitoraggio della temperatura dei prodotti deperibili sia per il settore alimentare sia per il farmaceutico. Grazie alla tecnologia brevettata, i clienti possono monitorare la conservazione ottimale dei prodotti lungo l’intera catena del freddo, riducendo gli sprechi e migliorando la sicurezza e la qualità per i consumatori. AciveLabel ha sviluppato etichette intelligenti in grado di fornire i parametri Temperatura/Tempo direttamente su piattaforma cloud accessibile al cliente. Le etichette non hanno alcuna componente elettronica e sono facilmente smaltibili con la confezione del prodotto.