Per la prima volta SIOS arriva a Roma. L’evento di StartupItalia in main partnership con SACE e in collaborazione con l’Università Luiss Guido Carli, prevede diversi incontri sui temi della sostenibilità, persone, innovazione e PMI
SIOS23, lo StartupItalia Open Summit, per la prima volta arriva a Roma insieme a SACE il 27 giugno all’Università Luiss Guido Carli. In collaborazione con la stessa Università, a SIOS23 Summer si parlerà di sostenibilità, persone, innovazione e PMI, raccontando l’evoluzione di startup e imprese nel nostro Paese non solo a livello finanziario, ma come frutto delle connessioni con un territorio da preservare e salvaguardare. “People” è la parola chiave che guida questa nuova edizione di SIOS23 che vedrà protagonisti tutti gli attori dell’ecosistema dell’innovazione: startup, PMI innovative, istituzioni, mondo della formazione.
Prendi qui i tuoi biglietti per partecipare a SIOS23 Summer
L’obiettivo è abbattere le barriere che a volte ancora dividono distretti, industrie, campanili e promuovere una filosofia improntata al dialogo e alla connessione autentica, grazie all’impegno di tutti gli attori delle diverse filiere. Lo si farà non solo sul main stage, nel Dome del campus della Luiss, che vedrà, tra gli ospiti Alessandra Ricci, Amministratore Delegato SACE; Cosimo Accoto, Tech Philosopher, Research Affiliate & Fellow (MIT), Adjunct Professor (UNIMORE), Startup Advisor & Instructor; Emanuele Preve, CFO & Board Member di Riso Gallo; Luba Manolova, Direttrice Modern Work, Security, SMB Marketing & Business Development di Microsoft; Guido Scorza, avvocato e componente del Collegio del Garante per la protezione dei dati personali e Chiara Mio, professoressa ordinaria all’Università Ca’ Foscari di Economia Aziendale, ma anche nell’Innovation Village. Qui, infatti, si svilupperà un’agenda di incontri e workshop legati ai quattro temi principali dell’evento, con un’attenzione speciale rivolta alle PMI, alle startup, agli investitori e ai giovani aspiranti innovatori.
Leggi anche: SIOS23 Summer #INSIEME | Il main stage: i temi, gli ospiti, gli eventi
SIOS23 Summer | I workshop dell’Innovation Village
I workshop proposti in questa nuova edizione di SIOS offriranno momenti interattivi di approfondimento, mettendo in primo piano esperienze e nuove idee. La mission è quella di connettere tutti gli attori dell’ecosistema per fare un focus sulla naturale evoluzione dell’innovazione con l’obiettivo ambizioso di scrivere l’agenda economica, strategica e politica dei prossimi 10 anni. Scopriamo insieme i workshop in programma il 27 giugno:
- Ore 11 – Let’s startup! Le persone: il motore dell’innovazione: Un workshop interattivo volto ad accendere i riflettori sul mondo del lavoro all’interno delle startup e delle PMI innovative. Raccontando le loro storie e cercando di illustrarne le caratteristiche principali, si evidenzieranno le importanti opportunità formative che offrono. La mission è quella di definire le linee guida per chi si affaccia sul mondo del lavoro verso scelte più consapevoli.
Prendi qui i tuoi biglietti per partecipare a SIOS23 Summer
- Ore 12 – Skill Safari: alla scoperta delle competenze per l’innovazione, a cura di UpAcademy. Che cosa succede se poniamo una stessa domanda a un essere umano e a ChatGPT? Sapremmo riconoscere l’autore della risposta? In questo workshop si è chiamati a mettersi alla prova con le nuove tecnologie, allenare le proprie soft skills per accendere la scintilla di nuove idee, scoprire le competenze del futuro e iniziare la costruzione di una mappa per orientarsi nel mondo dell’innovazione.
- Ore 12 – Evolutionary organization: l’evoluzione personale di collaboratori e leader come strumento competitivo nelle organizzazioni, a cura di Danilo Simoni, founder di Bloomlife. L’investimento sull’evoluzione delle persone che formano l’azienda rappresenta oggi un fattore di vantaggio competitivo irrinunciabile. Da questo fattore dipendono: il raggiungimento degli obiettivi di fatturato, i livelli di produttività, la cura del cliente, l’innovazione, l’engagement, la riduzione del turnover. Se le persone sono in grado di esprimere il loro potenziale, allora possono ottenere impatti positivi sia in termini di produttività che di benessere, conciliando risultati positivi per l’azienda con la soddisfazione personale.
- Ore 14 – AI, istruzioni per l’uso. Cosa sanno fare le macchine? Quali sono le qualità e quali i limiti di questi nuovi strumenti di cui sentiamo tanto parlare? Sono molte le tematiche sul piatto da analizzare: dall’etica alla privacy, dalla teoria alla sua implementazione pratica. Con uno sguardo alle capacità degli attuali strumenti a disposizione del pubblico e uno alle ambizioni che queste novità stanno innescando nel settore, tracciamo una linea su quanto oggi è già allo stato dell’arte, quanto fa parte di una narrazione dal sapore fantascientifico, e quanto potremmo aspettarci di vedere già domani succedere nella nostra vita di tutti i giorni.
- Ore 15 – Export e parità di genere: opportunità e nuove sfide per le imprese. Un workshop realizzato in collaborazione da Unstoppable Women e Women in Export con Gabriella Rocco, giornalista di StartupItalia, Mariangela Siciliano di SACE, Women in Export, Tiziana Pompei, vicepresidente di Unioncamere ed Elena Viezzoli, socio di Gamma Donna e imprenditrice. La crescita economica e sostenibile del nostro Paese passa dalla capacità di ripensare in chiave innovativa ed inclusiva il processo di creazione del valore nelle nostre organizzazioni. Tra le priorità trasversali del PNRR rientra la promozione di una maggiore gender equality quale passaggio obbligato per contribuire ad una reale trasformazione del modo di fare impresa. Occorre supportare nuovi modelli di business che vadano oltre gli stereotipi di genere e che promuovano la leadership femminile quale leva strategica per la competitività del nostro sistema produttivo in Italia e all’estero. In questo contesto ricopre un ruolo centrale la formazione specialistica e il rafforzamento delle competenze tecnico-manageriali delle nostre imprese femminili in tema di innovazione sostenibile, internazionalizzazione e leadership di impresa. Sono anche necessarie politiche integrate e sinergie operative tra mondo istituzionale, accademico e associazionistico che promuovano percorsi di upskilling e reskilling in azienda al fine di sviluppare competenze STEM e tecnologiche che favoriscano l’integrazione femminile in un mercato del lavoro sempre più hitech e competitivo. La sessione intende rappresentare un momento di confronto tra imprese, professionisti e istituzioni che promuovono politiche inclusive e azioni concrete volte a valorizzare l’enorme capitale intellettuale femminile che ruota attorno al nostro tessuto produttivo e al nostro made in Italy.
- Ore 16 – Startup e procurement: una sfida per entrambi. Come prepararsi a giocare un ruolo chiave nell’open innovation? I processi di procurement non sono tradizionalmente concepiti per lavorare con startup o piccoli operatori economici, presentano step non chiari e timeline che mal si adattano ai naturali ritmi e all’agilità di realtà giovani e dinamiche. Il nuovo impulso dato dal Nuovo Codice degli Appalti alla Digitalizzazione dei processi, la centralità del principio di accesso al mercato, la riduzione delle tempistiche di risposta alle esigenze degli stakeholder impongono una profonda rivoluzione nel mondo del Procurement. Procedure “startup-friendly” che abbattano le barriere allo sviluppo dell’open innovation. Il procurement può essere un efficace alleato per le startup, sempre più sostenibili, definendo nuove regole per stimolare una sinergia più efficace. Un workshop per mettere a confronto le reali esigenze di due mondi solo apparentemente lontani scoprendone insieme tutte le potenzialità strategiche per creare una collaborazione fattiva.
- Ore 17: “La sfida del cambiamento: case history a confronto” a cura di AMMISA (Associazione alumni dell’Istituto di Management della Scuola Superiore Sant’Anna). Nel workshop si parlerà del modo in cui tre grandi player nel mondo dell’industria, della pubblica amministrazione e della comunicazione stanno affrontando il cambiamento. Durante l’incontro, interverranno il presidente di Ammisa, Fabrizio Marsili; l’SVP Head of Digital and Transformation di Leonardo Aircraft, Davide Amabile; il Senior Innovation Manager in Dintec, Alessio Misuri; la CEO di TBWA Italia, Fabrizia Marchi. Al termine, intorno alle 18.20 una sessione aperta di Q&A