Gli eventi digitali da non perdere della settimana segnalati da Andrea Romoli
Lunedì 26 giugno:
- Alle 15:00 organizzato da Avanscoperta, torna Small Talk, l’appuntamento interattivo e informale con i docenti di Avanscoperta in diretta su YouTube e LinkedIn. Si parla di Effective Management, un nuovo workshop ideato da Luca Sartoni e pensato per tutte quelle persone che si trovano a dover gestire altre persone ma non hanno gli strumenti adatti (manager alla prima esperienza, manager con qualche anno di esperienza ma che vogliono ripassare le basi… e chiunque, appunto, debba gestire altre persone). Gestire persone correttamente, creando team efficaci, è una sfida complessa. Che risulta ancora più ardua per chi si trova alla prima esperienza e non ha ancora trovato un equilibrio tra fare il proprio lavoro – per cui si è esperti – e dirigere altre persone.
- Alle 18:00 vi segnalo un lab online di Futures Exploration condotto da Roberto Cobianchi, Foresight Practitioner certificato dall’Institute for the Future (iftf.org) e iscritto alla Association of Professional Futurists (apf.org). Lo scopo dei Lab Futures Exploration è far entrare i partecipanti in uno scenario futuro, una descrizione dettagliata di un possibile futuro in cui potremmo svegliarci, caratterizzato da almeno una differenza drammatica rispetto all’attualità. Questa immersione in una realtà alternativa mette alla prova la nostra capacità di immaginazione e sfida le nostre certezze.
- From today to thursday 29th June takes place in Toronro: “Collision” which brings together “the world’s best speakers”, tech’s leading companies, and top media. The three-day event gives attendees the chance to mix with tech giants, leading entrepreneurs and cultural icons, and to learn from the people at the forefront of the tech industry and of society at large.
- GOTO Amsterdam 2023 (June 26 – 29) will gather the pioneers and game-changing coders who shape our industry and radically improve the way we look at software. 3 full days of conference talks and 1 day of hands-on masterclasses at Beurs van Berlage. Conference sessions and masterclasses are designed for team leads, managers, architects and developers from both enterprise and startup organizations.
Martedì 27 giugno:
- Alle 9:00 a Roma presso Luiss Guido Carli Via Panama 25 appuntamento con StartupItalia Open Summit 2023 Summer, un evento in cui si parlerà di startup, PMI, nuove tecnologie, ma soprattutto di persone: il motore principale di questo sistema innovativo. SIOS23 Summer, nella sua nuova tappa a Roma, sarà l’occasione per entrare in contatto con le Istituzioni e chiamare a raccolta le imprese, grandi e piccole. Istituzioni, industria, startup e PMI, insieme possono dare la spinta ad un cambiamento attraverso l’open innovation e obiettivi condivisi. SIOS23 a Roma sarà arricchito da momenti di confronto con il pubblico.
- Si svolge oggi a Milano presso Auditorium EY in Via Meravigli, 12/14 a sesta edizione di Business meets Innovation, il reverse open innovation start-up contest della Camera di Commercio Italo-Germanica. Questa iniziativa si pone come obiettivo quello di incentivare la collaborazione tra le piccole realtà innovative italiane e i grandi gruppi della nostra Community italo-tedesca, partendo da un need concreto innovativo proveniente dal mondo delle imprese più strutturate. In occasione del Reverse Pitch inaugurale i Top Player Robert Bosch GmbH, E.ON Energia e Automobili Lamborghini spa si presenteranno e illustreranno le technology challenge oggetto del contest, per le quali cercano risposte da start-up che propongano le loro soluzioni. A conclusione dell’evento si apriranno ufficialmente le candidature alle singole technology challenge e seguiranno delle sessioni di approfondimento di ciascun progetto..
- Alle 18:00 a Milano presso BIM – Bicocca Incontra Milano 3 Viale dell’Innovazione organizzato da Innovation Pub – Università di Milano-Bicocca si svolge il format proprietario di Cariplo Factory “Filiera del talento”, in cui Cariplo Factory sviluppa progetti innovativi con l’obiettivo di realizzare percorsi di formazione esperienziale, programmi di accompagnamento imprenditoriale, progetti di open innovation, investimenti di Venture Capital e attività di supporto all’internazionalizzazione. Il modello operativo di Cariplo Factory consente di coinvolgere un ampio network nazionale e internazionale di università, centri di trasferimento tecnologico, incubatori, acceleratori, fablab, parchi scientifici tecnologici, startup, business angel, fondi di venture capital, PMI, corporate e istituzioni. Interviene: Marco Noseda- Chief Impact and Strategy Officer | Cariplo Factory. Introduce : Prof. Salvatore Torrisi – ProRettore alla Valorizzazione della Ricerca Unimib.
- Alle 18:00 a Torino presso Talent Garden Fondazione Agnelli si svolge il primo evento dedicato a “fare startup tra Italia e Brasile”: Apro una Startup in Brasile!. Con “Buongiorno San Paolo”, il primo podcast italiano in Brasile, viene organizzata una serata per condividere esperienze diverse con brevi interviste-talk da Torino e in collegamento da San Paolo (BRA). L’obiettivo è quello di incuriosire, informare, raccontare le opportunità del mercato brasiliano e trasmettere esperienze di chi ha già fatto questo passo. Interverranno: Alessandro & Fabrizio, Buongiorno San Paolo; Marco De Biasi, Direttore Founder Institute Brasile&Portogallo; Emanuele Bosco, CEO Ebras Ventures; Lorenzo Barbati, Startups Management & Investments Investidores.vc; Amedeo Perna, CIO Futura Law Firm & Mentor I3P; Stefano Aglietta, Fondatore Yuool; Valentina Zocchi, Consulente Sogest
- Alle 18:45 a Roma presso Binario F, via Marsala 29H appuntamento mensile di networking dal vivo di The Communities Bay: “Segreti e strategie per Software Developer di successo” con Otavio Santana e Bruno Souza.
- Alle 19:30 a Milano organizzato da Young Women Network dopo il lancio del programma Inspiring Mentor, l’associazione ha deciso di continuare ad accompagnare mentor e mentee in questo viaggio attraverso una serie di incontri, pensati come spazio di confronto per il loro percorso. L’evento si terrà in presenza in contemporanea a Milano e a Roma ed è aperto a tutt* mentor e mentee, e si comporrà di una parte di attività guidata in gruppi e una parte di discussione libera, accompagnata da un aperitivo di networking
- Takes place in Milan today at IBM Studios W3Summit which want to connect Web3 Innovators and traditional companies. Through roundtables, speeches, and interactive workshops, W3Summit aims at making Web3 more accessible to everyone. The attendees will Understand, Experiment, and Network. This event will be a space for dialogue, training, contamination, and entertainment for both neophytes/newbies and the curious as well as experts and pioneers in the field.
- PIRATE Summit (27 – 29 June) is Europe’s unique conference for early-stage startups, active investors, corporate execs and ecosystem builders (“movers & shakers”). Besides the well-selected mix of approx. 1.000 participants, we feature 60+ pitches, participants from 70+ countries, and more than 50 masterclasses, roundtables & workshops. Ultimately, PIRATE Summit’s mission is to create meaningful connections and to celebrate authentic entrepreneurship.
- A hybrid event that will take in presence in Milan (Meet Center) and in connection with 4 African hubs: Nairobi, Kampala, Dakar, Ouagadougou. The entire event will be broadcast live on Zoom platform
Mercoledì 28 giugno:
- Innovazione, sostenibilità e transizione energetica (tra cui la cosiddetta Hydrogen Valleys). Questo e molto altro alla conferenza indetta da ANGI – Associazione Nazionale Giovani Innovatori in collaborazione con gli Uffici del Parlamento Europeo in Italia, la Regione Piemonte, il CSI Piemonte e il patrocinio della città di Novara. L’iniziativa aperta al pubblico sarà ospitata nella prestigiosa location della Sala delle Mura al castello di Novara mercoledì 28 giugno dalle 9,00 alle 13,00. Tra i tanti ospiti che saranno protagonisti, i vertici della città di Novara, dell’Assessorato all’innovazione della Regione Piemonte, di Confindustria, della Fondazione Novara Sviluppo e dell’Università del Piemonte Orientale. Dal mondo delle imprese importanti testimonianze tra cui Intesa Sanpaolo, ESSO, Gruppo IREN, Innio Jenbacher, Environment Park Spa e le startup Immodrone e Flowtech.
- Alle 18:00 presso Ca’ Foscari – Campus Economico San Giobbe (Venezia) torna per la seconda edizione PowerUp!, l’iniziativa di Qonto dedicata alle startup per supportare l’ecosistema d’innovazione italiano. Partecipando alla call di PowerUp!, startup in fase pre-Seed e post-Seed avranno l’opportunità di essere selezionate per la Pitch Night, un’occasione unica di visibilità e networking con investitori ed esperti del settore. La call sarà presentata durante un Roadshow in diverse città italiane, dove sarà possibile incontrare il team di Qonto e partecipare a talk ispirazionali con founder di startup e scaleup di successo. Ospiti della serata Luca Carlucci, Co-Founder & CEO di BizAway, e Daniele Arduini, Co-Founder & CEO di Kampaay. La serata sarà moderata da Paolo Dipierro, Head of Acceleration di LVenture.
- hub.berlin brings together key players of Europe’s leading industries, politics and 250+ startups in a unique environment to discuss, shape and experience the digital transformation. Among our 5000+ participants are leading opinion formers, entrepreneurs, academics and policy makers who pave the way for a digitised future. This interactive business festival offers a unique experience: from conference, masterclasses and tech touch areas to digital art exhibitions and music. The mission is to connect experts of various sectors and professions, to learn from these encounters and to create a one of a kind community that already paves the way for the coming innovations.
Giovedì 29 giugno:
- Alle 18:00 presso Milano LUISS Hub nuovo appuntamento con FDO – For Disruptors Only: “Sound On – Parliamo di Podcast” con Alessandra Boaro, Federica Boaro, Paolina Consiglieri, Alas Gatti Iou, Alberto Mazzieri, Federico Mazzacani e Edoardo Scognamiglio. Per una serata presentata da Egidio Alagia e Chiara Bacilieri in cui la parola – il suono, la vibrazione – sarà ancora più importante del solito. Sarà protagonista.
- Alle 18:00 in live streaming si svolge “Entertainment marketing: a lezione da My Creativo“. Phyd ne parla con Giovanni Pilati, Founder & Art Director di My Creativo srl, la società che ha creato il caso social di Taffo (e non solo!). Attraverso questa e altre case histories di successo, capiremo come strutturare una campagna di entertainment marketing efficace, trasformando le aziende in veri e propri creator. Modera: Silvia Pagliuca – Giornalista professionista e content strategist.
- Oggi e domani sabato 1° luglio a Barletta si svolge YELL! l’evento pugliese dal respiro internazionale dedicato a tutti coloro che desiderano sviluppare i trend del momento ed essere pronti ad affrontare le nuove sfide del digital. Marketers, Imprenditori, Creators, Influencer e Designers, interagiranno tra loro e con voi con un solo obiettivo: generare impatto, favorendo la nascita di nuove opportunità.
Venerdì 30 giugno:
- Alle 14:00 a Saint Vincent e online si svolge Open Innovation Summit 2023. L’appuntamento permetterà un dialogo tra i rappresentanti ai massimi livelli delle istituzioni dell’imprenditoria, della ricerca e del mondo accademico e anche dell’hacking. Ma non solo: durante IOS 2023 si darà spazio anche alle startup più innovative e ai trend tech che cambieranno le strategie delle aziende.
Sabato 1 luglio:
- Oggi e domani domenica 2 luglio presso l’Apple Developer Academy a Napoli si svolge la settima edizione dell’hackathon “The Big Hack“. L’hackathon è un evento in cui ragazzi/ragazze, sviluppatori/sviluppatrici, hacker, maker, esperti di IoT e appassionati di tecnologia si riuniscono in team per rispondere alle sfide promosse dalle aziende promotrici e con l’aiuto di mentor esperti sviluppano prototipi per progetti hardware e software. L’Evento è rivolto a developer, maker, ingegneri, designer web e mobile specialisti di UX e UI, data scientists, startupper, esperti/e di digital marketing e comunicazione e, più in generale, a chiunque sia interessato/a ai temi oggetto delle challenge in cui l’Hackathon è articolato.