Quello cagliaritano è l’ottavo ecosistema imprenditoriale più importante d’Italia. In crescita tutti i settori: dal turismo all’industria così come l’occupazione. Tutti i dati nel nostro approfondimento da scaricare
La terza edizione in presenza di SIOS in Sardegna ha permesso di scattare la fotografia di un’isola che continua a guardare ininterrottamente al futuro. Protagonista di Internet nella sua versione 1.0, ora ambisce ad essere una guida per lo sviluppo di tecnologie (es. Smart City, l’IoT, il 5G, 6G, Quantum computing, Blockchain, Web3 e soluzioni per l’aerospazio) che da qui in avanti si faranno strada prima nella ricerca e infine nello sviluppo di soluzioni per il grande pubblico o in ambito industriale.
Un’innovazione che segue le vocazioni e le caratteristiche di un territorio che punta a realizzare il progresso senza dimenticare il fattore umano, la qualità della vita e la sostenibilità. Temi, che non a caso, saranno raccontati nel nostro SIOS 2023: PEOPLE. Le persone protagoniste del cambiamento. Il fermento che c’è sull’isola anche questo anno è dimostrato dalla grande partecipazione che c’è stata per la nostra call che determinerà la Startup Sarda dell’Anno, con poco meno di 50 startup candidate e 36 selezionate per l’appuntamento finale. Nel report scaricabile da questa pagina abbiamo raccolto tutti i numeri dell’ecosistema sardo.
Performance migliori in tutti i settori
A migliorare sono le performance in tutti i comparti. Secondo i dati dell’Osservatorio ASPAL, nei primi nove mesi del 2022 crescono tutti i settori produttivi, con costruzioni e turismo a fare da traino: +1% l’industria, +3 % gli altri servizi, +9 % gli alberghi e i ristoranti, +14% le costruzioni.
Altra buona notizia per l’economia sarda nel 2022 è l’aumento dell’occupazione, che registra un +3,8%. Scendendo nel dettaglio, le posizioni lavorative sono cresciute del 7% per gli uomini, del 6% per le donne, e in generale, del 10% per i giovani. L’ecosistema cagliaritano è l’ottavo migliore di Italia secondo il Global Startup Ecosystem Report di StartupBlink, che valuta tre parametri tra cui la quantità degli attori coinvolti, la qualità dell’ecosistema con fattori come traction, eventi e startup finanziate. E infine, l’ambiente favorevole, con valutazioni relative alla presenza di università ed investimenti in ricerca e sviluppo. Nel 2022 la città ha recuperato due posizioni nella classifica, rispetto al posizionamento del 2021. Nel report tutti i numeri, le startup e le protagoniste di questo SIOS23 Sardinia Innovation&Lifestyle.