Live a partire dalle 17 per l’ultimo StartupItalia Open Summit itinerante dell’anno prima di Winter. Sul palco startupper e tiktoker in un fitto dialogo con la gen Z
È venerdì 13, sono le 17 e noi di StartupItalia dimostriamo di non essere scaramantici lanciando il nostro SIOS23 Giffoni, ultima tappa itinerante dell’anno che consegnerà idealmente il testimone a Milano, dove il 21 dicembre si celebrerà l’appuntamento degli appuntamenti, il SIOS23 Winter, con tanto di elezione della startup dell’anno, proclamazione della startup vincitrice del premio community e chi più ne ha più ne metta.
Un appuntamento condensato in un evento di un paio d’ore, questo in diretta da Giffoni, durante il quale sarà presentato il paper sull’ecosistema curato dalla nostra redazione. Se non siete con noi in sala potete seguire la diretta di seguito e attraverso i nostri social: commentate, taggateci e fateci sentire il vostro affetto, anche a distanza.
h. 19:19 – È il momento dei saluti. Ci si vede il 21 dicembre a SIOS23 Winter.
h.19:00 – Nuovo blocco dedicato all’innovazione nel territorio. Sul palco Antonio Crispino dell’incubatore Campania Newsteel S.r.l con Marco Muliere della Startup Unik Innovation, Pasquale Brancaccio dell’incubatore Campano S.r.l. con Marco Vismara della Startup LightScience, Alessandro Ciotola dell’incubatore Startup Europa S.r.l. con Alfonso Consalvo della Startup VR Tourism. Chiudiamo parlando di impatto sociale con Giampiero Bruno dell’incubatore CSI – Incubatore Napoli Est con Anna Caruso con la Startup Mascalzone Latino.
h. 18:44 – Sergio Donofrio, Senior Business Analyst di Invitalia: “Attualmente gestiamo più di una ventina di incentivi, consiglio agli startupper interessati di controllare sul nostro sito quali sono quelli attivi, da quattro o cinque anni accompagniamo gli interessati sia a trovare quello che fa per loro, sia a presentare la domanda. Il mio consiglio è di partire da un team con una vision comune. È più importante essere compatti che competenti”.
h. 18:26 – Sul palco Vincenzo Tedesco, Digital Creator, doppiatore d’eccezione attualmente al cinema con Arkie e la magia delle luci: “Anche il film veicola i messaggi al centro della mia attività social: siamo unici e dobbiamo accettarci così come siamo”.
“Da bambino – prosegue il tiktoker da 3 milioni di follower -ero vittima dei bulli, spesso rannicchiato a piangere. Spero di aiutare chi mi segue a uscire da situazioni come quelle che ho vissuto”.
h. 18:00 – È il momento di conoscere incubatori e startup del territorio. Sul palco salgono Gianmarco Zoino dell’incubatore Incubatore S.E.I. S.r.l. con Lorenzo Picone della Startup Place2Be, Deborah Morriello dell’Incubatore InCibum Lab S.r.l. con Daniele Palo della Startup Cilentina S.r.l., Sebastian Caputo dell’incubatore 012 Factory con Francesco De Vivo della Startup Hightek Fernando del Rosso dell’ incubatore Fare Impresa S.r.l. con Oreste D’ambrosio della Startup Build Lenders.
h. 17:50 – Lorenzo Sorrentino, Startup & CRM specialist Giffoni Innovation Hub presenta sul palco di SIOS23 Giffoni un progetto tanto affascinante quanto delicato: “Ci siamo voluti prendere la responsabilità di comunicare il fenomeno sociale degli hikikomori attraverso un videogame sviluppato da una startup, Stranogene, che abbiamo voluto supportare”.
h. 17:24 – “Siamo orgogliosi di numeri di anno in anno in crescita. Ci confermiamo di nuovo al terzo posto dopo Lombardia e Lazio e soprattutto siamo primi per startup under 30 e produciamo il 45% degli studenti del Sud”, così Valeria Fascione, Assessore alla Ricerca, innovazione e Startup Reg. Campania commentando i dati del paper curato dalla redazione di StartupItalia. Luca Tesauro, Co-Founder & CEO Giffoni Innovation Hub: “Anche noi in questo ecosistema abbiamo il nostro ruolo permettendo ai giovani di incontrare le istituzioni: c’è bisogno di lavorare sul fronte dei contenuti, dei media e delle industrie creative”. “Questo è un territorio che innova”, chiosa Dario Scacchetti. “Mediamente lo startupper italiano è ultra-40enne, mentre questa sala è piena di giovani. Tuttavia chi fa impresa qui raccoglie poco. Occorre studiare per potersi sedere al tavolo con investitori importanti”.
h. 17:14 – Claudio Gubitosi, Fondatore & Direttore Giffoni Experience, guadagna il palco: “Felici di ricevere oggi tante nuove idee che mettano al centro i giovani. Quanto siamo indispensabili? Chi sono gli indispensabili? Proveremo a capirlo anche oggi”. Gli fa eco Dario Scacchetti, CEO di StartupItalia: “L’indispensabilità è anche data dal territorio: questo è molto importante per l’Italia”.
h. 17:10 – Sul palco Valeria Oliveri di R105 e Chiara Trombetta Head of Media&Events di StartupItalia: “Il tema di oggi è ‘indispensabili’, vedremo quali strumenti risultano tali per fare impresa”.