Il servizio di psicologia online lanciato dalla founder e CEO, Danila De Stefano, è stato nominato startup dell’anno dalla giuria dello StartupItalia Open Summit. A luglio, l’azienda aveva ottenuto un finanziamento di 17 milioni di euro
Unobravo trionfa a #SIOS22 Winter Edition. L’azienda, fondata nel 2019 dalla psicologa napoletana Danila De Stefano, è stata premiata come Startup of the Year del 2022. Società benefit, offre un servizio di psicologia da remoto e fino dalla sua nascita si è focalizzata sui percorsi one-to-one e di coppia, per poi aggiungere nuovi contenuti.
L’obiettivo è quello di offrire a ogni utente lo psicologo o lo psicoterapeuta più adatto: attraverso la compilazione di un questionario online, viene scelto il profilo migliore tra una rete di professionisti aderenti selezionati.
Unobravo era già stata protagonista allo StartupItalia Open Summit nel 2020, quando aveva vinto il premio Community. La storia della società ideata da De Stefano è stata finora una crescita continua: in soli tre anni, ha aiutato oltre 60mila pazienti, collabora con più di 25 aziende partner, offre lavoro a oltre 2.400 persone, il 93% delle quali donne, ed è un leader nel mercato italiano come fornitore per i servizi di psicologia online.
Il round di 17 milioni di euro guidato da Insight Partners
Lo scorso luglio, Unobravo ha chiuso un round di 17 milioni di euro. A guidare il finanziamento è stata Insight Partners, società di venture capital e private equity newyorkese, al suo primo investimento in un’azienda italiana. Il fondo, attivo a livello globale, ha contribuito in passato alla crescita di realtà come Calm, Delivery Hero, Twitter, Shopify, Trivago e Qonto.
In occasione del round, Alessandro Luciano, investor di Insight Partners, ha spiegato il motivo che ha spinto la realtà americana a supportare la startup di De Stefano. “Quello che abbiamo riscontrato in Unobravo è semplicemente senza precedenti. Siamo sicuri che, con il nostro supporto e quello degli altri soci, diventerà un punto di riferimento, in Italia e in Europa, per la psicologia a 360 gradi”. Oltre a Insight Partners, hanno partecipato al finanziamento anche società italiane, tra cui Cdp Venture Capital, attraverso il fondo Italia Venture II – fondo Imprese Sud.
I prossimi passi di Unobravo
Grazie alle nuove risorse, raccolte attraverso il recente round di investimento, Unobravo proseguirà il suo percorso di crescita. In particolare, saranno ampliati il team e l’équipe clinica, allo scopo di raggiungere i tremila psicologi e psicoterapeuti affiliati entro il prossimo anno e garantire loro programmi di formazione continua. La startup di De Stefano ha nei propri piani anche nuovi investimenti in tecnologia, per sviluppare nuovi servizi dedicati ai pazienti.
Inoltre, ha raccontato la CEO di Unobravo a StartupItalia, “grazie alle competenze dei nostri terapeuti e specialisti vogliamo anche dedicarci alla costruzione di contenuti, per fare informazione e diventare un punto di riferimento se si vuole capire come funziona la nostra mente quando ci troviamo in una relazione, davanti a un ostacolo o a un dolore”. Secondo De Stefano, infatti, “la sfida più grande è abbattere il tabù culturale sulla salute mentale e migliorare il benessere della comunità”.
Intanto, la società napoletana guarda all’estero: tra gli obiettivi c’è infatti l’internazionalizzazione, in primo luogo consolidando la propria presenza in Spagna, tramite il marchio Buencoco, e l’avvio di nuove collaborazioni. Secondo De Stefano, infatti, il futuro del benessere psicologico richiede “un nuovo modello di care delivery, che sia accessibile, empatico, conveniente e tecnologicamente all’avanguardia”.