Il 30 giugno, a Firenze, allo StartupItalia Open Summit Summer Edition 2022, la startup che, attraverso un test automatizzato, consiglia gli integratori alimentari adatti a ogni utente
Nel 2017, tre amici, il manager Filippo Sala, la farmacista Giovanna Geri e il designer Marco Saccenti, dopo aver analizzato il mercato degli integratori alimentari e l’approccio dei clienti negli acquisti in questo ambito, decidono di provare a cambiare le cose. Nasce così l’idea di Vitamina, startup che, attraverso una piattaforma online e un test automatizzato, mira a digitalizzare il settore degli integratori, offrendo un’alternativa ai canali di distribuzione tradizionali. Inoltre, tramite le domande richieste sul portale, a ogni utente vengono consigliati da uno a quattro prodotti, scelti in modo mirato, in base a eventuali carenze o squilibri nutrizionali.
Leggi anche:
Nuovi mondi e nuovi versi. Ci vediamo a Firenze giovedì 30 giugno al #SIOS22 Summer Edition
“Abbiamo oltre 10mila clienti che hanno provato i nostri integratori e più di 110mila test registrati”, sottolinea Sala, ceo di Vitamina. Vincitrice del programma di accelerazione Hubble, promosso da Nana Bianca, Fondazione Cr Firenze e della Fondazione per la ricerca e l’innovazione dell’Università di Firenze, e già presente al SIOS19 Summer Edition, la startup torna a far visita allo StartupItalia Open Summit. In particolare, Vitamina prenderà parte all’Investor Day in occasione del #SIOS22 Summer Edition, in programma il 30 giugno all’Innovation Center di Fondazione Cr Firenze. L’evento sarà focalizzato sull’approfondimento di alcuni dei temi più discussi riguardo al futuro dell’innovazione. Dagli Nft e i metaversi, alle criptovalute, a blockchain, fino al Web3.
Cinque domande al ceo di Vitamina
StartupItalia: Di cosa si occupa Vitamina?
Filippo Sala: «Vitamina si occupa di personalizzare integratori alimentari online attraverso un test automatizzato che consiglia da uno a quattro integratori su misura».
SI: Quando e come nasce l’idea?
FS: «L’idea nasce nel 2017. Dopo aver studiato il mercato internazionale degli integratori e aver analizzato un trend nato in America, inerente al tema della personalizzazione, ho deciso di coinvolgere Marco e Giovanna, per provare a realizzare la nostra idea di integrazione personalizzata. L’Italia è il primo mercato europeo per valore di integratori venduti e quindi ci è sembrato naturale concentrarci sul nostro Paese».
SI: Qual è la caratteristica che vi distingue dai competitor e che potrà essere la chiave del vostro successo?
FS: «Da un lato la personalizzazione. Non si tratta solamente di consigliare l’integrazione su misura, ma anche di rendere più consapevole ogni persona riguardo a cosa sta assumendo e in quale quantità. Dall’altra parte c’è la qualità dei prodotti. Le formulazioni sono nostre, cosi come la scelta delle materie prime. La produzione del prodotto finale viene realizzata a Firenze, garantendo i più alti standard di qualità italiani».
Leggi anche:
Vitamina, la startup che ti porta a casa gli integratori personalizzati fa il boom in pandemia
SI: A che punto è il vostro progetto e quali sono gli obiettivi per il futuro?
FS: «Abbiamo oltre 10mila clienti che hanno già provato i nostri integratori e più di 110mila test registrati. Al momento siamo concentrati sulla crescita, sia online, sia offline. Vorremmo chiudere il round di aumento di capitale a cui stiamo lavorando, rinnovare la piattaforma online e accelerare con il marketing digitale. Sul fronte offline siamo recentemente entrati in quattro farmacie fisiche con dei nostri espositori e puntiamo a superare il numero di 100 farmacie entro fine anno».
SI: La vostra realtà è stata selezionata per far parte di #SIOS22 Summer: cosa vi aspettate da questa esperienza?
FS: «Il SIOS è un momento di condivisione importante, dove la presenza fisica aiuta a connettersi in modo più concreto con possibili investitori, colleghi di altre startup e personalità che accrescono il valore del lavoro che svolgiamo ogni giorno».