Il 30 giugno, a Firenze, allo StartupItalia Open Summit Summer Edition 2022, la piattaforma che permette al cliente di controllare e tracciare i pacchi in viaggio, dalla stampa dell’etichetta alla consegna
Da intuizione a realtà numero uno nel proprio ambito. La storia di Qapla’, Pmi innovativa specializzata nel settore delle spedizioni, ha origine da un’idea nata nel 2013. In quell’anno, racconta Roberto Fumarola, ceo e fondatore dell’azienda, “un cliente dell’agenzia di consulenza e-commerce che avevo fondato ci chiese un sistema per monitorare le spedizioni dei loro corrieri. Creammo un pannello di controllo molto semplice. Lo videro poi anche altri clienti e cominciarono a chiedere nuove funzionalità”. Così, nel 2014, Fumarola decide di dare seguito al progetto e fondare un Saas – software as a service – dedicato alla gestione delle spedizioni, attivo soprattutto con clienti B2c.
Leggi anche:
Nuovi mondi e nuovi versi. Ci vediamo a Firenze giovedì 30 giugno al #SIOS22 Summer Edition
Un sistema attraverso cui tracciare i corrieri in viaggio, fare attività di assistenza clienti e attivare un nuovo strumento di marketing. La startup consente infatti di utilizzare “le comunicazioni relative alla consegne, ossia mail e tracking page e creando un canale di comunicazione nuovo e personalizzabile”, spiegava il ceo di Qapla’ a StartupItalia. Non a caso, uno dei principi dell’azienda è quello di rendere la gestione del post spedizione non più una fase di attesa e preoccupazione, ma un’esperienza e un’opportunità, sia per chi spedisce, sia per chi riceve la merce.
Inclusa nel 2021 nel percorso di accelerazione Hubble, promosso da Nana Bianca con Fondazione Cr Firenze e Fondazione per la ricerca e l’innovazione dell’Università di Firenze, Qapla’ sarà presente all’Investor Day del #SIOS22 Summer Edition, in programma il 30 giugno negli spazi dell’Innovation Center di Fondazione Cr Firenze. Qapla’ torna dunque all’appuntamento estivo dello StartupItalia Open Summit, a cui aveva già partecipato nel 2019. La parola chiave dell’edizione 2022 è Reloaded, la ripartenza dopo le grandi difficoltà causate dalla pandemia. Si approfondiranno alcuni dei temi più discussi riguardo al futuro dell’innovazione e della tecnologia: Nft, metaversi, criptovalute, blockchain e Web3.
Cinque domande al ceo di Qapla’
StartupItalia: Di cosa si occupa Qapla’?
RF: «Qapla’ permette di gestire l’integrazione con i corrieri, dalla stampa delle etichette alla personalizzazione dell’esperienza di tracking della spedizione».
SI: Quando e come nasce l’idea?
RF: «L’idea nasce nel 2013, quando un cliente dell’agenzia di consulenza e-commerce che avevo fondato anche con Luca Cassia, attuale socio in Qapla’, ci chiese un sistema per monitorare le spedizioni dei loro due corrieri. Creammo un pannello di controllo molto semplice per partire. Lo videro poi anche altri clienti, che cominciarono a chiedere anche nuove funzionalità. Nel 2014 decidemmo di creare un vero prodotto e di aprire una nuova società».
SI: Qual è la caratteristica che vi distingue dai competitor e che potrà essere la chiave del vostro successo?
RF: «Lavoriamo con passione per il cliente da sette anni, ci contraddistingue l’approccio al marketing nella gestione delle comunicazioni sul tracking. Permettiamo infatti di personalizzare completamente le mail di notifica spedizione e la tracking page. In questo modo, con Qapla’ si può usufruire di un canale di comunicazione e di acquisizione ordini completamente nuovo, sfruttando l’attenzione alla spedizione in arrivo. Inoltre, per noi l’affidabilità del sistema e la sua semplicità di utilizzo hanno la precedenza su tutto».
Leggi anche:
Qapla’ e Userbot, al via la partnership per monitorare con l’AI lo stato della spedizione
SI: A che punto è il vostro progetto e quali sono gli obiettivi per il futuro?
RF: «Ora Qapla’ è in fase di scaleup, siamo i primi nel nostro settore sul mercato italiano e abbiamo aperto da circa un anno le attività anche in Spagna. Attualmente serviamo più di 800 clienti tra Italia e Spagna, fra cui alcuni nomi di rilievo. Nei piani futuri, oltre a un allargamento ad altri Paesi europei, c’è anche lo sviluppo di diverse nuove funzionalità del prodotto, l’integrazione di nuovi sistemi di e-commerce e di nuovi marketplace. Ci saranno ulteriori funzionalità legate al marketing post spedizione che sveleremo nei prossimi mesi. Abbiamo l’obiettivo di crescere e stiamo lavorando sodo per farlo».
SI: La vostra realtà è stata selezionata per far parte di #SIOS22 Summer: cosa vi aspettate da questa esperienza?
RF: «Siamo davvero felici per questa partecipazione, ci aspettiamo prima di tutto un’attività di networking che, come per le altre edizioni, ha portato la creazione di opportunità importanti. Poter entrare a contatto diretto con altre startup, investitori e professionalità, per noi è importantissimo e questo tipo di evento è un’occasione unica per farlo. Non vediamo l’ora di incontrare gli altri colleghi e confrontarci anche con loro sui temi che tocchiamo ogni giorno, relativamente al business e non solo. Sono certo che porteremo a casa tantissima esperienza ed energia positiva».