#SIOS22 Giffoni Edition: Trasversalità, multidisciplinarietà e multicanalità sono gli elementi centrali nel futuro dei media
Come sono cambiati i media negli ultimi anni e come saranno i media del futuro? A questa domanda, a #SIOS22 Giffoni Edition, hanno risposto Ester Corvi, giornalista ed esperta di streaming video, Bianca Arrighini, CEO & Co-founder Factanza e Bianca Uberti Foppa, Innovation Specialist di A2A. “I nuovi media, come Netflix, hanno cambiato le regole del gioco sia nel mondo della TV che del cinema, con l’on-demand e la frammentazione dell’audience che ha costretto la TV tradizionale, verso una personalizzazione dei contenuti”, ha affermato Ester Corvi, giornalista ed esperta di streaming video.
Leggi anche: SIOS22 Giffoni Edition: quali sono i nuovi orizzonti nel metaverso?
“Oggi un italiano su tre si informa esclusivamente sui social; il mondo della comunicazione è stato profondamente stravolto e si trova in un’evoluzione continua”, ha detto Bianca Arrighini, CEO & Co-founder Factanza”.
Il futuro dei media
“Nel futuro, l’informazione deve tornare al centro mentre, adesso, è passato in secondo piano il modello di business; l’utente deve essere rimesso al centro e l’informazione sarà multicanale”, afferma Bianca Arrighini, CEO & Co-founder Factanza. “Quello che ha annunciato Netflix rappresenta una nuova frontiera, con la pubblicità che è una sfida importante per la tv tradizionale; nel breve termine ci sarà un cambiamento importante, emtre la realtà virtuale e il metaverso sono ancora da definire”, conclude Ester Corvi. Trasversalità, multidisciplinarietà e multicanalità sono gli elementi centrali nel futuro dei media anche secondo Bianca Uberti Foppa, Innovation Specialist di A2A.