Il capitale raccolto è stato investito nella progettazione e sviluppo della piattaforma Fdirect e nella crescita del team, che è passato da 6 a 20 dipendenti
FTnet, la startup nata nel 2021 per digitalizzare il rapporto commerciale tra l’industria farmaceutica e i retailer, chiude un secondo round d’investimento da 3 milioni di euro. Adesso punta a innovare attraverso la digitalizzazione il mercato della distribuzione del farmaco in Italia. Il capitale di rischio ottenuto sarà destinato a supportare i fabbisogni connessi al passaggio dalla fase early stage a quella growth.
Leggi anche: La startup bresciana 1Control chiude un round da 500mila euro
I progetti di FTNet
Il capitale ricevuto dal secondo round è stato già investito sia nella progettazione e nello sviluppo della piattaforma Fdirect che nella crescita del team, che è passato da 6 a 20 dipendenti nel corso di un anno. Fondata da Marco Di Tonto e Stefano Beltrame, FTNet vanta tra i progetti in cantiere la collaborazione con Alfasigma e l’utilizzo sempre maggiore dei sistemi di intelligenza artificiale per consentire alle industrie farmaceutiche e alle farmacie di interagire tra loro in tempo reale, semplificando la loro relazione commerciale e affrontando i processi decisionali con flussi più snelli ed efficaci. «Si sta lavorando allo sviluppo e all’applicazione dell’AI per la funzione sentinella dello stock all’interno della piattaforma, che permetterà di effettuare previsioni sulle vendite future delle referenze trattate al fine di ottimizzare i propri stock di magazzino», spiega Marco Di Tonto, CEO e co-founder di FTnet. Attualmente, Fdirect è in grado di gestire sia ordini di pronta consegna che di prenotazione. Fdirect rappresenta un’opportunità anche per le centrali di acquisto di network e per le catene di proprietà: grazie alla funzione “acquisti centrale”, consentirà di gestire con pochi click complessi processi decisionali e gestionali. Altra funzionalità di Fdirect è il tool Win/Win ideato per consentire agli utenti presenti in piattaforma di creare e gestire le proprie relazioni di partenariato.