A confermare lo sciopero di 4 ore indetto a livello nazionale per venerdì 10 gennaio 2025 sono il ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti e la stessa azienda dei trasporti milanesi con una nota intitolata: “Venerdì 10 gennaio sciopero nazionale di 4 ore”. A Milano, il servizio delle linee di trasporto pubblico locale non è garantito tra 8.45 e le 12.45 mentre a Torino i disagi potrebbero già iniziare oggi, giovedì 9 gennaio 2025, a partire dalle 21. Scopriamo più nel dettaglio quali servizi potrebbero essere coinvolti e causare disagi ai pendolari.
I disagi a Milano
Dato che lo sciopero coinvolge i mezzi di trasporto pubblico locale, a Milano non ci saranno disagi diretti per i treni Trenord né Trenitalia, che però potrebbero avere conseguenze per l’agitazione in contemporanea del personale di Rfi (Rete ferroviaria italiana), incaricato degli impianti e delle infrastrutture con uno sciopero nazionale di 24 ore organizzato da Cobas lavoro privato e Coordinamento ferrovieri. I servizi potrebbero non essere garantiti tra le 8.45 e le 12.45. Sempre il 10 gennaio, Ost Cub Trasporti ha proclamato 24 ore di sciopero del personale delle società Sea e Airport Handling degli aeroporti di Milano Linate e Malpensa. Anche per chi vola, dunque, ci potrebbero essere disagi negli spostamenti.
Che cosa succederà a Torino?
Nel capoluogo piemontese, il Gruppo Torinese Trasporti ha informato che nessuna sigla sindacale ha chiesto all’azienda di scioperare il secondo venerdì dell’anno. Significa che, salvo cambi di programma, i bus e i tram della Gtt, oltre alla metropolitana di Torino, circoleranno regolarmente. Per quanto riguarda i treni, Trenitalia ha confermato che, almeno questa volta, lo sciopero non coinvolgerà i suoi dipendenti. Aderiscono, però, allo sciopero, i manutentori di Rete Ferroviaria Italiana, che svolgono un ruolo chiave anche nelle ferrovie di Torino e dintorni e hanno indetto un doppio sciopero. Il primo, annunciato dal sindacato Cub nazionale, inizia alle 21 di giovedì 9 gennaio 2025 e dura 24 ore (fino alle 21 di venerdì 10 gennaio). Il secondo, per tutta la giornata del 10 gennaio, è annunciato da Cobas lavoro privato / Coordinamento ferrovieri. Sulle linee ferroviarie del torinese, dunque, potrebbero verificarsi disservizi e cancellazioni, con corse annullate o rimodulate.