Torna Enrico Galiano, il professore di YouTube con una nuova puntata di School is Cool. Questa volta spiega il corretto uso della virgola
Enrico Galiano trova sempre il modo per fare un’entrata in scena diversa. Puntata dopo puntata il professore di YouTube ci accompagna con le sue lezioni di italiano, di storia, di letteratura e di geografica condite sempre con tanta ironia, battute e attualità (si, in un certo senso anche di attualità!). Siamo arrivati alla decima video-lezione. Oggi parliamo di grammatica, nello specifico ci spiega il corretto utilizzo della virgola.
Hyppo ed Enrico Galiano chiariscono una volta per tutte quando, dove e perché metterla (e soprattutto dove NON metterlo).
Caro Hyppo, oggi ci avventureremo in un territorio dove pochi, fino ad ora, hanno avuto il coraggio di addentrarsi. Scopriremo il mondo della punteggiatura.
Il prof decide di fare subito un piccolo test: “Prima della “e” congiunzione, si può mettere la virgola? Poi risponde cantando e suonando la chitarra (da vedere!).
Come si fa a dare un senso al discorso? La virgola è come una domestica che mette tutto in ordine. Così quel piccolo “bastoncino” grammaticale rende coerente una frase e il significato che le si vuole dare.
La virgola è il segno di punteggiatura più bistrattato del mondo. Lei, la virgola, che da sola può cambiare vite e destini, come successe a quel condannato a morte che…(guardate il video per scoprire com’è finita)
Buona visione e arrivederci alla prossima puntata!