I fondi saranno utilizzati dalla startup torinese per sviluppare il suo servizio di ricarica mobile dell’auto elettrica
“Abbiamo immaginato e costruito un servizio in grado di restituire all’utente il tempo speso a preoccuparsi di dover ricaricare, trovare una colonnina e poi dover spostare l’auto a ricarica terminata”, così Marco Bevilacqua, Ceo e cofondatore della startup torinese Reefilla, nata nell’aprile 2021 per offrire soluzioni di ricarica per auto elettriche, che ha chiuso il suo primo round di finanziamento da 1 milione di euro. L’operazione unisce capitali finanziari e industriali e il go to market dei servizi offerti dalla startup. Reefilla ha ideato e realizzato un servizio di ricarica per veicoli elettrici “mobile e predittivo” per creare un’alternativa flessibile e complementare alle colonnine di ricarica tradizionali.
L’operazione è guidata da Motor Valley Accelerator, il programma di accelerazione dedicato a startup che sviluppano soluzioni in ambito automotive, nato su iniziativa di CDP Venture Capital Sgr, UniCredit, Fondazione di Modena, CRIT e Plug and Play, A11 Ventures, Marvik Investimenti, flyElectric parte di flyRen energy group SpA e due Club Deal composti da un gruppo di investitori privati italiani ed internazionali: Reetrust, promosso da Nash Advisory e Wetrust oltre a una compagine di business angels coordinata da Stefano Mezzadri, advisor, manager e investitore internazionale. Reefilla è attualmente incubata presso l’Incubatore I3P del Politecnico di Torino.
Fillee, la ricarica a domicilio dell’auto elettrica
Il servizio, fanno sapere dalla startup, poggia su tre pilastri fondamentali: Fillee, il dispositivo di ricarica mobile basato su batterie intercambiabili, interamente sviluppato in house; una piattaforma digitale connessa con le auto tramite intelligenza artificiale che riesce a prevedere il fabbisogno energetico del veicolo in funzione dello stile di guida e delle abitudini del guidatore o della flotta; un’organizzazione logistica che consente di raggiungere qualsiasi veicolo in qualsiasi punto della città anche nelle situazioni più complesse di parcheggio urbano.
Trovata la vettura, il dispositivo Fillee basato su batterie intercambiabili, farà partire il pieno di energia. E l’elettricità sarà fornita da sole fonti rinnovabili. “Fillee infatti è un accumulatore che durante il giorno immagazzina energia solare grazie agli impianti fotovoltaici dei nostri centri logistici che poi di notte viene riversata nelle auto con duplice beneficio finale. Il tutto a impatto zero”. Aggiunge Bevilacqua.
Ora che ha ottenuto il suo primo milione di euro, Reefilla potrà “ampliare il team, lanciare il servizio nella città di Milano in autunno e continuare gli investimenti in ricerca e sviluppo sull’ecosistema di soluzioni e servizi che sta guardando sempre più alle città del futuro”, conclude Gabriele Bergoglio, cfo e cofondatore del progetto.