Nel sud Italia operano 107 startup e 13 scaleup che hanno raccolto in sette anni finanziamenti in equity per un totale di 328 milioni di euro, suddivisi in 173 round di investimento, soprattutto in settori come l’aerospazio, l’ICT, l’agritech e le energie rinnovabili. Questi sono alcuni dati emersi nel “Rapporto Sud Innovation 2024: il potenziale inespresso del Mezzogiorno”, presentato durante il Sud Innovation Summit a Messina.
Sud e startup: quali settori attirano più capitali?
Il “Rapporto Sud Innovation 2024” segnala che i finanziamenti in equity raccolti valgono poco più de 21% del dato nazionale. Di queste aziende solo il 2,4% è guidato da donne. L’analisi territoriale evidenzia come le regioni predominanti siano il Lazio (che ospita circa metà del campione), la Campania e la Puglia. Per quanto riguarda i tagli dei round, prevalgono quelli di piccola dimensione: il 34% dei round è stato inferiore a 500mila euro, mentre solo il 12% ha superato i 3 milioni di euro.
A livello tecnologico, il sud Italia evidenzia una prevalenza di startup digitali che rappresentano circa il 79% del campione. È invece meno significativa, ma in crescita, la presenza di startup Deep Tech (21%). Come tecnologie di riferimento, si osserva una diffusione di piattaforme digitali, soluzioni di AI e componentistica hardware.
Dal 2018 ad oggi si sono registrati 185 round (mediamente il 10% di quelli nazionali), per un totale di 268 milioni di euro investiti, con la Puglia che si posiziona al primo posto tra le Regioni del sud. A livello di numero di round, settori quali DeepTech, Food & AgriTech e Smart City sono quelli maggiormente cresciuti dal 2018 ad oggi. Software è invece il settore che storicamente ha rappresentato il maggior numero di round (17% del totale dei round). Rispetto alla media nazionale, vi è una incidenza maggiore di round in ambito Education.
Quali sono i round più grandi nel sud Italia?
Sul podio dei maggiori round registrati in questi anni nel Sud Italia ci sono Unobravo (round serie A da 17 milioni di euro nel 2022), startup innovativa di Napoli che opera nel settore della salute mentale; HT Materials Science (Serie A da 14 milioni di euro nel 2023), startup innovativa lanciata in Puglia, che ha brevettato un fluido per sistemi di riscaldamento e raffreddamento commerciali e industriali; e infine 1000Farmacie (Serie A da 13milioni di euro), startup di Napoli che ha creato una piattaforma online per l’acquisto di farmaci.