SIOS fa tappa in Sardegna, per la precisione a Cagliari e in questa occasione abbiamo lavorato a un paper che fotografa lo stato dell’arte dell’ecosistema sardo
In Sardegna operano più di 170 startup, lavorano in 8 settori diversi ma con una prevalenza nel software e nell’informatica. Nell’Isola Cagliari detiene il primato per il numero di startup ed è interessante vedere che la Sardegna è seconda in Italia per costituzione online delle società. Partendo dai dati si vede un grande potenziale che però potrebbe rimanere insespresso se non sostenuto e finanziato da capitali pubblici e privati. Solo nell’ultimo anno i finanziamenti in startup sarde hanno sfiorato i 20 milioni di euro, un numero piccolo ma anche una cifra che incoraggia poichè supera di gran lunga gli investimenti del 2019.
Leggi anche: Quando la Sardegna cavalcava l’onda di Internet (e perché può ancora farlo)
Sardegna terra di invenzioni e tecnologia, madre di alcuni esperimenti che hanno tracciato la via italiana all’innovazione. Dal primo sito online dopo il Washingon Post, alla fondazione 30 anni fa del Centro di ricerca e studi superiori della Sardegna con il suo super computer, e ancora Video On Line e Tiscali. Parleremo di questo durante la giornata del 21 di maggio in occasione di SIOS21.
Per partire dai numeri e dalle eccellenze abbiamo preparato un paper. Potete scaricarlo qui dopo aver compilato il form