L’a.d. spera che Archax possa essere utilizzato per i soccorsi in caso di calamità o nell’industria spaziale. La sua presentazione avverrà in occasione del Japan Mobility Show
Ha quattro ruote, è alto 4 metri e mezzo e costa 3 miliardi di dollari il robot messo a punto dalla startup giapponese Tsubame Industries, che assomiglia a Gundam, il protagonista della popolare serie di animazione uscita nei primi anni ’80. Si chiama “Archax”, come un tipo di dinosauro, ed è dotato di monitor all’interno della cabina di pilotaggio che ricevono immagini da telecamere collegate all’esterno in modo che il pilota possa manovrare le braccia e le mani con i joystick dall’interno del corpo meccanico del robot.
Leggi anche: La settimana del processo contro Sam Bankman-Fried, il fondatore dell’exchange crypto FTX. Cosa può succedere ora?
I progetti di Tsubame Industries
Dal peso di 3 tonnellate e mezzo, Archax sarà presentato al Japan Mobility Show in due versioni: la “modalità robot” verticale e una “modalità veicolo”, orizzontale, che può viaggiare fino a 10 km all’ora. Un prodotto che unisce le eccellenze giapponesi in tema di animazione, giochi, robot e automotive secondo Ryo Yoshida, l’ad di Tsubame Industries che ha appena 25 anni. Yoshida spera che un giorno il robot possa essere utilizzato per i soccorsi in caso di calamità o nell’industria spaziale. Il giovanissimo amministratore delegato ha iniziato a interessarsi all’industria manifatturiera già in tenera età, lavorando nella ferriera di suo nonno, e poi si è dedicato alle biotecnologie con la nascita di un’azienda che produce protesi di mani mioelettriche. Chissà che cosa sarà in grado di fare dopo il lancio di Archax.