Si chiama Startup Qatar Investment Program ed è gestito dalla Qatar Development Bank, con un tesoretto a disposizione di 100 milioni di dollari. Come si legge su TechCrunch, che ha riportato la somma, il progetto punta ad attirare aziende innovative – sia early sia in fase growth – per farle trasferire nel Paese, così come a fare crescere l’ecosistema nazionale.
Startup Qatar Investment Program: i verticali
Il programma andrà a investire fino a mezzo milione di dollari in startup early e fino a 5 milioni in realtà in fase growth. Come si legge sul sito ufficiale del programma sono numerosi i settori in cui è aperta la ricerca di innovazioni: Climate Tech, Energy Tech, AgriTech, HealthTech, EduTech, SportsTech, PropertyTech, InsureTech, B2B SaaS, FinTech, Marketplaces, Supply Chain Tech, Cybersecurity, AI & ML. IoT & Big Data, Robotics & Drones.
Leggi anche: L’ AI di Builder chiude un round da 250 milioni di dollari
Non si tratta dell’unico progetto in cantiere che guarda al settore startup. Nei giorni scorsi il Paese ha infatti presentato un fondo di fondi da 1 miliardo di dollari e a occuparsene è la Qatar Investment Authority. Sempre TechCrunch evidenzia che lo Stato mediorientale rincorre i vicini arabi se si parla di di investimenti nelle proprie startup: nel 2023 hanno raccolto appena 11 milioni di dollari. L’Arabia Saudita è invece una delle realtà che più sta puntando sull’innovazione, facendo leva sul proprio soft power.