In collaborazione con |
La seconda edizione coinvolgerà fino a sei startup
C’è tempo fino al 31 marzo per candidarsi a PURINA Unleashed, il programma di accelerazione – qui il sito ufficiale – giunto alla seconda edizione e dedicato a tutte quelle startup che hanno come obiettivo l’innovazione per la cura degli animali da compagnia. Lanciato dall’azienda leder del settore pet food, il percorso è verticale sul cosiddetto PetTech, settore che a livello globale potrebbe raggiungere il valore di 20 miliardi di dollari entro il 2025. L’obiettivo di PURINA Unleashed è offrire sostegno a startup che operino nel mondo PetTech per proporre prodotti e servizi economicamente accessibili, utili nella vita quotidiana di chi possiede cani e gatti, sfruttando soluzioni tecnologiche. Questo programma di accelerazione è nato infatti con l’obiettivo di creare una maggiore collaborazione tra gli esperti del settore e gli imprenditori.
Unleashed: il percorso e i settori
Come nella prima edizione, PURINA Unleashed potrà premiare fino a sei startup del mondo PetTech. Le vincitrici dello scorso anno hanno potuto sviluppare business di vario tipo: dal pet food all’ecommerce per prodotti legati alla salute degli animali da compagnia, fino a una piattaforma per affiancare i proprietari di cani in un percorso di training dei loro amici a quattro zampe. «PURINA Unleashed – ha dichiarato Rafael Lopez, Regional Director Italia e Sud Europa di PURINA – è davvero un’opportunità unica per i giovani startupper italiani che hanno voglia di innovare nel mondo del pet tech e mettere a sistema la loro imprenditorialità supportati dalla forte esperienza di PURINA nel settore pet care, condividendo l’obiettivo finale di arricchire la vita degli animali da compagnia e delle persone che li amano».
Per candidarsi è sufficiente visitare il sito ufficiale. Una volta chiuse le candidature i vincitori che accederanno al programma verranno annunciati il 24 giugno e, dal giorno successivo, partirà il percorso semestrale di accelerazione che accompagnerà le startup fino a fine anno. Ai progetti vincitori PURINA Unleashed fornirà un sostegno economico di circa 46mila euro e gli imprenditori coinvolti avranno la possibilità di lavorare insieme agli esperti PURINA per raggiungere gli obiettivi di sviluppo. Infine PURINA Unleashed riserverà ai vincitori l’accesso a opportunità di formazione, apprendimento e networking.
L’importanza del PetTech
A un anno dallo scoppio della pandemia, è sotto gli occhi di tutti il ruolo che hanno avuto cani e gatti nella vita di milioni di persone, soprattutto le più fragili. La loro presenza ha alleviato la solitudine soprattutto durante i mesi del lockdown e, come si legge sull’AGI, la condizione che tutto il paese sta vivendo da tempo ha convinto 3,5 milioni di persone ad accogliere un nuovo componente della famiglia, anche attraverso adozioni da canili e gattili. Considerando quindi il valore, il ruolo e l’importanza dei pet nella società, il progetto PURINA Unleashed si pone proprio l’obiettivo di creare una maggiore collaborazione tra gli esperti del settore pet e gli imprenditori stessi, al fine di realizzare prodotti e servizi in grado di migliorare la vita dei pet e delle persone che li amano.