In collaborazione con |
Il termine delle candidature è fissato per il 31 dicembre
Sono ancora aperte le candidature per la terza edizione di PURINA Unleashed, il programma di accelerazione rivolto alle startup che innovano nel settore dei pet. L’iniziativa, di cui StartupItalia ha già parlato alla propria community, è alla ricerca di startupper appassionati e impegnati in diversi campi: si va dalla sostenibilità applicata alla nutrizione, ai servizi fino alla tecnologia. Tutti elementi che potrebbero rafforzare la pet industry. «Quello del pet care è un mercato sano, in crescita ed estremamente dinamico – ha commentato Rafael Lopez, Regional Director Italia e Sud Europa di PURINA -, per questo sono convinto che Unleashed rappresenti davvero un’opportunità unica per i giovani startupper che hanno il coraggio di mettersi in gioco e che vogliono contribuire all’innovazione del mondo pet care, con la possibilità di mettere a sistema la loro imprenditorialità con la forte esperienza di PURINA, seguendo l’obiettivo comune di arricchire la vita degli animali da compagnia e delle persone che li amano».
PURINA Unleashed: il percorso
Le startup che si iscriveranno al programma saranno valutate in base alla rilevanza della loro idea, alla scalabilità e alla sostenibilità del modello di business. Quelle reputate con maggiori potenzialità, avranno la possibilità di beneficiare dall’esperienza di PURINA che le aiuterà a comprendere la centralità del consumatore, l’adattamento del prodotto al mercato e le azioni necessarie allo sviluppo concreto. Per farlo i vincitori del programma Unleashed lavoreranno fianco a fianco con gli esperti di PURINA lungo 24 settimane. E non è tutto. Alle sei startup selezionate verrà assegnato un finanziamento complessivo di oltre 45mila euro.
In merito alla nuova edizione di PURINA Unleashed, ha parlato anche Kim Bill, a capo del Purina Accelerator Lab. «Il 2021 sarà il terzo anno di Unleashed, un programma che ha dimostrato come sia le startup sia i team Purina abbiano beneficiato dei tratti distintivi del nostro acceleratore, il cui principale obiettivo è creare partnership per testare e imparare. Il nostro mantra è win-win-win: per le nostre startup, per Purina e fondamentalmente per i nostri consumatori. Questa è la base del nostro successo. Non vedo l’ora che arrivi la nostra “terza classe” e incoraggio tutte le eccezionali startup per la sostenibilità e gli animali domestici a fare domanda».
Startup da tutto il mondo
Il termine per le candidature è stato fissato per il 31 dicembre 2021. L’annuncio dei vincitori di PURINA Unleashed è atteso per aprile 2022, lo stesso mese in cui prenderà il via il programma di accelerazione con le sei nuove startup. Negli ultimi anni sono state seguite e supportate 12 aziende innovative da tutto il mondo. Ne citiamo alcune: BorrowMyDoggy (UK), Natu (Spagna), Petable (Portogallo), BlueNalu Innovations (USA), OneMind Dogs (Finlandia), Pawesomer (Finlandia), e Pawpots (Emirati Arabi).
Jimmy El-Hajj, co-fondatore di Pawpots, startup che offre un servizio in abbonamento di cibo fresco per cani, ha commentato così la loro partecipazione a PURINA Unleashed. «Come startup in espansione, essere circondati da esperti del settore che sono in grado si supportarti è un must. E Unleashed supera le aspettative: un team molto ben strutturato e organizzato, lì per uno scopo: aiutarti ad avere successo».