In collaborazione con |
C’è tempo fino al 15 ottobre per partecipare al programma di accelerazione di Nestlé Purina. Si cercano idee per il benessere dei pet con focus su AI, dati e modelli di business sostenibili
Unleashed è il primo programma di accelerazione di Nestlé Purina dedicato alle startup che hanno come obiettivo il benessere degli animali da compagnia: migliorare la vita dei pet e dei loro proprietari, sviluppando prodotti e servizi all’avanguardia per l’industria petcare. C’è tempo fino al 15 ottobre 2023 per inoltrare la candidatura sul sito ufficiale.
Il programma 2023: AI, dati e modelli di business sostenibili
Lanciato dal Purina Accelerator Lab, il programma di accelerazione Unleashed punta alla formazione della prossima generazione di innovatori nei servizi per animali da compagnia e nelle nuove tecnologie nutrizionali e sanitarie.
Il programma di quest’anno si pone l’obiettivo di sostenere lo sviluppo di prodotti innovativi inseriti in un modello di business sostenibile e scalabile. Le proposte dovranno avere come focus delle idee per la cura, la salute e il benessere degli animali da compagnia utilizzando intelligenza artificiale e l’analisi dei dati: soluzioni sostenibili, compreso il packaging e i servizi per animali domestici come adozione, addestramento, passeggiate, viaggi. Nutrizione sostenibile e tecnologie a supporto del benessere dei pet, con approcci B2C o B2B. Un programma sfidante che connette i professionisti di Purina con le startup più innovative del mondo del pet tech e del petcare, per trovare nuove soluzioni e migliorare in modo significativo le vite dei pet e delle persone che li amano.
Purina Unleashed ha l’obiettivo di accelerare fino a 10 startup utilizzando tecniche di sperimentazione e di growth hacking che prevedono l’affiancamento di mentor dotati di comprovate competenze inerenti alla formazione delle startup.
Il programma si estende su scala mondiale, dall’Europa all’Asia, Oceania e Africa (AOA) e America Latina e per la prima volta Purina Unleashed si rivolge anche al Brasile e al Messico. Finora sono 25 le startup accelerate e in quattro edizioni sono state raccolte 800 candidature provenienti da 50 Paesi, fornendo soluzioni d’impatto per i pet owner in tutto il mondo.
I vantaggi per le startup
Purina Unleashed si svilupperà su 20 settimane, l’inizio è previsto a fine febbraio 2024 e si concluderà in estate. Per ciascuna startup selezionata Purina riserva un investimento fino a 52mila euro.. Purina Unleashed è solo l’inizio di un percorso che può diventare lungo e profittevole. Inoltre, il programma assicura alle startup partecipanti visibilità all’interno dell’organizzazione Purina, beneficiando di uno stretto rapporto di collaborazione con gli esperti del settore Un’opportunità straordinaria di networking, condivisione di risorse e competenze ad alto valore aggiunto.
Le tappe dell’accelerazione
Queste la date del programma, da non perdere:
- Application sul sito Unleashed entro il 15 ottobre
- Selezioni delle idee entro gennaio 2024
- Onboarding della startup selezionate: 26 febbraio – 1° marzo
- Svolgimento del programma: marzo-giugno 2024
- Premiazioni: giugno 2024
Gli animali da compagnia vivono nel 52% delle nostre case
Purina Unleashed è un programma necessario proprio perché migliorare il benessere degli animali da compagnia significa prendersi cura delle persone che convivono con loro. Diversi studi dimostrano che interagire con gli animali può aiutare a ridurre lo stress, l’ansia e la depressione, alleviare la solitudine, incoraggiare l’esercizio e il gioco e perfino migliorare la salute cardiovascolare. Prendersi cura di un animale può aiutare un bambino a crescere, rafforzare il suo sistema immunitario e ridurre il rischio di allergie; ma può anche fornire una preziosa compagnia ad una persona anziana spesso costretta a trascorre da sola molte ore della giornata. Gli animali da compagnia vengono inoltre utilizzati come terapia (pet-therapy) per curare alcune specifiche patologie fisiche e mentali.
In Italia i pet sono presenti nel 52% delle nostre case. Il dato emerge dall’indagine del Censis “Il valore sociale dei medici veterinari”. Con 53,1 animali da compagnia ogni 100 abitanti, il nostro Paese si colloca al secondo posto in Europa.