Dalla collaborazione tra OneDay Group e Dvento è nata BRUM, startup che punta a digitalizzare il percorso di conseguimento della patente attraverso una piattaforma web. L’azienda affianca al tradizionale libro di testo contenuti online da fruire on demand, rendendo più veloci i passaggi burocratici e semplificando la prenotazione delle lezioni di guida. Luca Cozzarini, il co-founder del progetto (in foto d’apertura), ha commentato: «La mission di BRUM è diventare un punto di riferimento per i giovani che vogliono conseguire la patente. Pensiamo anche alla parte burocratica, ora 100% digitale: dall’iscrizione, alla prenotazione della visita medica e delle guide con gli istruttori del nostro network di autoscuole certificate». L’obiettivo della startup è semplificare le procedure burocratiche e permettere ai giovani di focalizzarsi sulla preparazione con contenuti di qualità fruibili on demand aumentando di conseguenza le probabilità di promozione.
Chi sostiene la startup BRUM
Secondo il Centro Elaborazioni dati del Ministero delle Infrastrutture e dei trasporti, il 36% di chi si iscrive all’esame di teoria viene bocciato. Stando poi un’indagine condotta da BRUM su 1000 ragazze e ragazzi tra i 17 e i 25 anni, il 96% ritiene che il costo medio per conseguire la patente (1200 euro) sia troppo alto.
Leggi anche: La ricetta di Paolo De Nadai: «Fare impresa mettendo al centro le nuove generazioni»
OneDay Group (il gruppo a cui fanno capo, tra le altre, ScuolaZoo e WeRoad) è abituato a dialogare con la Generazione Z; Dvento, grazie al background nel settore edutech (con Alpha Test) ha fornito le competenze tecnologiche per lanciare la piattaforma di BRUM.
«Come è stato per ScuolaZoo e WeRoad, BRUM nasce per fare le differenza nella vita delle persone, in particolare dei giovani, per questo come OneDay abbiamo deciso di sostenere il progetto a maggior ragione perché a portarlo avanti è un giovane under 30 di talento cresciuto nel gruppo», ha detto Paolo De Nadai, presidente di OneDay Group. «BRUM – ha concluso Roberto Marazzini, Ceo di Dvento – è la sintesi perfetta della strategia di crescita che immaginiamo per il gruppo Dvento: lo startup di idee imprenditoriali innovative nate dalla sinergia tra le competenze che in questi anni ci hanno permesso di diventare eccellenza del settore edutech».