La startup planqc, lanciata all’interno del Max Planck Institute di Monaco di Baviera, ha annunciato la chiusura del round Serie A da 50 milioni di euro. La società è specializzata nel quantum computing. A guidare l’operazione è stato il Family Office europeo CATRON Holding insieme al DeepTech & Climate Fonds e hanno partecipato soggetti come Bayern Kapital, Fondazione Max-Planck e altri investitori esistenti. La tecnologia di planqc, basata su una ricerca dell’Istituto Max-Planck per l’Ottica Quantistica (MPQ), mira ad accelerare lo sviluppo di computer quantistici per l’industria.
Cosa fa planqc
Come ha spiegato la società l’iniezione di capitale servirà per sviluppare un servizio di cloud computing quantistico e per lavorare su software quantistici da applicare in settori come la chimica, la sanità, il climate tech, l’automotive e la finanza. Finora planqc sta impiegando l’apprendimento automatico quantistico per lavorare sulle simulazioni climatiche e su batterie più efficienti per i veicoli elettrici.
Leggi anche: Cos’è il quantum internet, cosa ci potremo fare e quando arriverà. Intervista a Claudio Cicconetti (IIT-CNR)
Nel cuore di quella che è stata battezza la Quantum Valley di Monaco, planqc è stata incaricata dal governo di Berlino di installare un computer quantistico da 1000 qubit presso il Leibniz Supercomputing Centre. Su StartupItalia abbiamo raccontato di un’altra startup – il cui Ceo è italiano – cresciuta all’interno del Max Planck Institute: ci riferiamo a Proxima Fusion, che pochi mesi fa ha chiuso un round da 20 milioni di euro.
Quanti capitali VC investiti nel quantum computing
Sul quantum computing stanno aumentando interesse e finanziamenti in Europa. Da Sifted apprendiamo che nel 2023 gli investimenti VC in startup del settore sono cresciuti dal 3%, toccando i 781 milioni di dollari (tre volte il dato americano). In campo troviamo anche il pubblico: il Regno Unito ha stanziato 4,3 miliardi di dollari per le tecnologie quantistiche e la Germania investirà 3 miliardi di euro entro il 2026 per costruire un computer quantistico.