Paola Lanati è stata nominata Vicepresidente dell’Associazione IAB, Italian Angels for Biotech. Porta con sé esperienza e reputazione consolidate nel mondo imprenditoriale del settore delle life science. Dopo aver fatto un’exit nel 2022 con il suo gruppo di aziende di consulenza ceduto a Cencora, ha fondato due startup: Indicon SB , attiva nell’innovation management in life science, e Lionhealth SB, focalizzata sulla nutrizione medica. Ha investito in otto startup e nel 2023 è stata tra i quattro finalisti del Premio Business Angel dell’anno, organizzato dal Club degli Investitori.
Paola Lanati: il ruolo dei business angel
«Ho iniziato a fare business angel nel 2022, concentrandomi sul mercato life science, in cui lavoro da 25 anni. Credo che il ruolo dei business angel vada rafforzato nel nostro Paese, in quanto siamo i primi investitori che intervengono nelle fasi iniziali di sostegno alla startup – ha spiegato la neo vicepresidente Lanato -. Il mio impegno è di far conoscere il più possibile cosa significare fare il business angel».
Leggi anche: Business Angel in Italia: tutti i numeri che raccontano l’ecosistema degli investitori
Italian Angels for Biotech è un’associazione fondata nel 2015 con l’obiettivo di colmare il divario italiano tra eccellenza scientifica e creazione di valore, attraverso investimenti finanziari e supporto manageriale a progetti industriali. L’associazione ha partecipato a numerosi round, tra cui Metis Precision Medicine, MGShell e CasRevolution.